Il consiglio comunale di Malo nel corso dell’ultima seduta prima della pausa estiva ha approvato all’unanimità l’adesione della Biblioteca di Malo alla nascente Rete Bibliotecaria Vicentina .
Un atto per certi versi dovuto ma che Malo ha seguito con particolare attenzione in quanto la biblioteca comunale -come ha sottolineato nel corso del suo intervento l’assessore alla cultura Roberto Sette- registra trend di crescita in controtendenza con le statistiche nazionali e spesso anche con quelle regionali e provinciali.
“I dati -ha rilevato Sette- dimostrano come si tratti di una biblioteca molto frequentata, con un vasto pubblico, che acquista e presta molto materiale, che promuove l’utilizzo del sito e delle operazioni online. L’auspicio è che questa rinnovata cooperazione tra enti porti ancora più benefici all’utenza”.
I numeri dicono che è in crescita l’interprestito in uscita (libri di Malo che viaggiano verso utenti di altre biblioteche), così come le prenotazioni che gli utenti fanno direttamente dal sito internet Biblioinrete. I prestiti locali si attestano ogni anno tra i 36 e i 37 mila, e nel 2016 la previsione è addirittura superiore visto che alla data del 30 giugno scorso il dato sfiorava già le 20 mila operazioni da banco del front-office.
Oltre all’organizzazione di vari corsi per i cittadini, sono sempre più strette le collaborazioni con il mondo della scuola, con oltre 40 incontri annuali con le classi di ogni istituto maladense (dalle materne alle medie); è attivo, inoltre, un gruppo di mamme lettrici che, coordinato dal personale della biblioteca, propone con successo nelle sale riservate ai ragazzi letture animate per i bimbi da 3 a 7 anni.