Prendono il via nei prossimi giorni i lavori di Alto Vicentino Servizi per la dismissione del depuratore di località Mare a Lugo di Vicenza. L’intervento, che prevede un investimento di 200 mila euro, consentirà di collegare le utenze della contrada con la rete già presente in località Valdellette portando così i reflui all’impianto di Thiene che garantisce migliori standard di trattamento e una più elevata efficienza depurativa. Per questo verrà realizzato un nuovo collettore di circa 1.300 metri. I lavori dureranno 3 mesi.
“Questo progetto si inserisce in quell’impegno che AVS sta perseguendo per dare risposta alle esigenze diffuse nel territorio – sottolinea il presidente di AVS Giovanni Cattelan -. Al fianco dei grandi investimenti che stiamo realizzando e abbiamo in programma, ci sono infatti tanti interventi che coinvolgono magari piccoli centri ma non per questo sono meno attesi e richiesti. In questo caso specifico andiamo a garantire una migliore tutela ambientale dismettendo un impianto più vecchio e sfruttando l’efficienza di un impianto moderno e all’avanguardia”.“Ritengo l’intervento un esempio di efficienza di AVS che interviene in una zona periferica del nostro paese, ma che per l’amministrazione comunale e per i residenti rappresenta un luogo dove la cura per il territorio è fondamentale – aggiunge il sindaco di Lugo Robertino Cappozzo -. L’intervento garantirà per il futuro una maggiore sicurezza nel recupero degli scarichi e una tutela ambientale che non può essere misurata economicamente, ma una volta realizzata l’opera si avrà la garanzia di un impianto efficiente e sicuro”.
Per poter procedere alla dismissione dell’attuale impianto di depurazione di località Mare, Alto Vicentino Servizi procederà alla creazione di un nuovo sistema di collegamento a servizio dell’area di via Sarollo e via Mare. Grazie alla posa di un collettore di oltre un chilometro di lunghezza e di un nuovo impianto di sollevamento, i reflui della zona verranno convogliati alla rete attuale e attraverso questa all’impianto del Santo a Thiene. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un nuovo manufatto scolmatore con grigliatura grossolana e di un collegamento di emergenza allo scarico attuale, da poter utilizzare in caso di bisogno.