La Confetteria Dal Ferro di Thiene, una delle colonne storiche del commercio cittadino, chiude i battenti. Ma prima di farlo definitivamente cerca un successore, per cercare di portare avanti una tradizione commerciale nata alla fine del 1800. O quantomeno, cerca qualcuno che abbia voglia di mettersi gioco tenendo aperte quelle saracinesche che, da prima della prima guerra mondiale, non si sono mai abbassate se non per un periodo di ferie.

La ricerca di un affittuario per la bottega è sotto gli occhi di tutti. Sulle vetrine dello storico negozio di Corso Garibaldi, troneggia infatti un simpatico cartello che recita “La bottega storica Confetteria Dal Ferro, parte integrante del prezioso patrimonio della città di Thiene,  cerca nuova vitalità. Vuoi adottarmi?”

“L’attività di famiglia è nata come ingrosso di dolciumi. Poi ci si era espansi con la rivendita di prodotti alimentari, per poi tornare a trattare articoli da regalo e caramelle”.

La chiusura dell’attività di Clara e Nikka Dal Ferro è come un fulmine a ciel sereno a Thiene e ha colpito anche Emanuele Cattelan, IMG_0305presidente Ascom: “Sono molto dispiaciuto che le signore Dal Ferro abbiano deciso di cedere. Capisco che i tempi siano difficili e che a un certo punto sia necessario un ricambio generazionale. Diciamo che, in ogni caso, quando un’attività commerciale rappresenta un pezzo di storia, istintivamente si ha la speranza che il negozio rimanga aperto per sempre”.

Il ricambio generazionale è in effetti alla base della cessione dell’attività della famiglia Dal Ferro. Sarebbe bello pensare ad un nuovo gestore che prenda in mano l’attività con l’entusiasmo che Clara Dal Ferro ha sempre avuto, dimostrando l’interesse per la sua attività anche con la partecipazione costante alle fiere di settore.

“Fin dall’origine eravamo un punto di riferimento per clienti sfiziosi e lo siamo  foto 2 (9)ancora oggi, soprattutto nei periodi che coincidono con le feste – aveva raccontato qualche tempo fa, Clara, nipote di Domenica e figlia di Elisa (meglio conosciuta come Isetta) – Ci sono clienti che da anni arrivano appositamente da fuori città per fare i loro acquisti da noi. Per avere successo, le attività di oggi devono rimanere fedeli ai propri principi ma adeguandosi alle richieste dei clienti’.

Una grande perdita per Thiene, anche dal punto di vista umano perchè quelle due commercianti, che sanno avere a che fare con la clientela, che sanno deliziarle con un cioccolatino o un confetto alla mandorla, mancheranno a tutti. Soprattutto per quella professionalità autentica, che molti ‘improvvisati’ non arriveranno ad avere mai.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia