La solidarietà dell’amministrazione e della comunità di Marano nei confronti di Nizza si fa sentire forte in questo momento tragico: i due luoghi hanno infatti costruito da otto anni un gemellaggio tra le scuole secondarie di primo grado, che ha portato di anno in anno a realizzare uno scambio tra gli studenti maranesi e quelli della città francese. Non più tardi dello scorso marzo, in virtù del gemellaggio costruito con la collaborazione degli insegnanti e del comitato genitori, le famiglie di Marano avevano ospitato una trentina di ragazzi di 2a e 3a media arrivati da una scuola di Nizza.
“Abbiamo appreso con estremo dolore della strage di Nizza e siamo vicini a tutta la città. Il gemellaggio tra le scuole è sempre stato un momento importante di scambio culturale e sociale – spiega Leonardo Spinelli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Marano Vicentino -. Da alcuni anni Marano ha ospitato gli studenti francesi in famiglia, facendogli frequentare la scuola e viaggiando insieme in alcune località del Veneto, con un’idea di reciprocità che ha portato – viceversa – i nostri ragazzi ad essere ospiti a Nizza”.
Tutta l’amministrazione comunale si stringe attorno alla comunità di Nizza, come dice il vicesindaco, Marco Guzzonato.

“La realtà di Marano è strettamente legata a Nizza e ai suoi giovani: la notizia della strage ci ha toccati profondamente e desideriamo manifestare alla scuola che abbiamo conosciuto da vicino e all’intera città la nostra solidarietà e partecipazione a questo momento terribile”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia