Una vera e propria euforia di colori e sorrisi quella di ieri pomeriggio in Centro a Schio.
Si è svolto infatti il 1° Gran Premio “SS.Pietro e Paolo”, gimkana parallela di ciclismo dedicata ai più piccoli dove i bambini si sono sfidati a coppie nel percorso ad ostacoli allestito in Via Btg. Val Leogra.
Grande lavoro degli organizzatori, la società Asd Ciclismo Val Leogra capitanata dal Presidente Roberto Bagattin, che hanno ideato un format di gara inedito a livello nazionale. E infatti c’è stata una gran bella risposta da parte dei ciclisti in erba, con oltre 75 partecipanti da tutta la provincia. I ragazzi si sono divertiti a sfrecciare tra i coni e le rampe preparati per loro, zigzagando con le loro piccole biciclette come degli acrobati nella corsia di gara. Due manche a disposizione di ogni bambino per siglare il tempo migliore e portarsi a casa tanta soddisfazione e la coppetta del vincitore. Buono anche il numero degli iscritti senza società, che con curiosità e un po’ di sana tensione si sono avventurati per la prima volta in un percorso a gimkana.
“Sicuramente una bella novità per la nostra città che ha grande tradizione ciclistica” ha detto l’Assessore allo Sport Aldo Munarini, presente in qualità di starter di gara, che poi ha bacchettato “quelli che sono sempre scontenti, ad esempio perché la strada è stata chiusa. Ma non si può mettere tutti d’accordo, bisogna saper guardare oltre il proprio naso” ha puntualizzato con una nota di rammarico.
Soddisfatti anche gli organizzatori con l’instancabile speaker Stefano Retis a commentare le fasi salienti di tutte le mini-sfide andate in strada. “Siamo contenti per la partecipazione, per essere la prima volta non è affatto male. L’anno prossimo la riproporremo – dice – e siamo sicuri che avremo una risposta ancora maggiore”.
F.P.