Nell’incantevole cornice di Villa Giusti Suman, il 1 luglio alle 21 riparte a Zugliano la rassegna cinematografica ‘Estate in Villa’.
“Sarà un’ottima occasione per trascorrere alcune serate insieme con il cinema di qualità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Antonio Cipriano – E’ anche un modo per valorizzare Villa Giusti ed animare l’estate zuglianese proponendo la visione di tre film che certamente riusciranno a catturare l’interesse di tutti, grandi e piccini.
Per aprire la rassegna, è stato scelto ‘Oscar’. Il film, uscito nel 2016 dopo una lunga e faticosa lavorazione durata sei anni, racconta la storia di Oscar Klein, ebreo austriaco costretto al confino ad Arsiero dove ha trascorso alcuni anni insieme ai suoi familiari. Grazie all’aiuto della piccola comunità entra in contatto con un’organizzazione partigiana che lo aiuterà a raggiungere il confine svizzero insieme ai suoi.
In seguito diventerà una delle più luminose stelle del mondo della musica jazz.
Durante la serata è prevista la partecipazione del regista Dennis Dellai e una rappresentanza del cast artistico. Si prosegue giovedì 14 luglio con il film d’animazione per bambini e ragazzi, ma anche adulti ‘Zootropolis’ del 2016 di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. IL film affronta il tema attuale dell’uso della paura come strumento di governo, attraverso una sceneggiatura calibrata, divertente e ricca di rimandi. Infine, venerdì 29 luglio chiuderà la rassegna ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ un film di fantascienza del 2015 di Gabriele Mainetti. Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21. In caso di maltempo i film saranno proiettati presso la palestra comunale di via Maso.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Zugliano in collaborazione con la biblioteca civica e la Pro Loco.