Non è mai troppo presto per parlare ai giovani di rispetto del territorio. E questa buona abitudine a Lugo di Vicenza comincia già dalle scuole elementari. Affrontare il tema del ‘voler bene’ al luogo dove si vive è estremamente importante, e quest’anno la sezione locale della Protezione Civile ha indetto un concorso a tema per far riflettere i ragazzi.

A Lugo infatti da 15 anni nel Piano dell’Offerta Formativa scolastica elementare e media c’è anche l’argomento Protezione Civile. Un bell’esempio di civiltà di cui il comune si può vantare, e ogni anno da febbraio a maggio la sezione PC “El Castelo” tiene lezioni che coinvolgono gli alunni in varie attività volte a far conoscere loro il mondo della Protezione Civile.
Si va quindi a formare gli studenti sull’importanza di conoscere il proprio territorio, su quali sono i rischi e i pericoli e la differenza fra l’uno e l’altro, quali sono i mezzi e le funzioni del Sistema di Protezione Civile con prove pratiche e attività ludico-educative. E ancora l’importanza dell’evacuazione, nozioni di primo soccorso e, per i più grandi, il primo approccio con il BLS e la rianimazione cardio-polmonare.
In questo 2016 per la prima volta è stato indetto un concorso dedicato sia agli studenti delle elementari che delle medie dal titolo “Io.. La Protezione Civile”. L’obiettivo è la creazione di opere individuali per i più piccoli e di gruppo per i ragazzi più grandi, con progetti artistici di diversa natura e prove letterarie di vario genere. I vincitori saranno premiati il prossimo 3 luglio durante una festa dedicata ai ragazzi nella piastra polivalente di fronte la palestra, alla quale parteciperanno tante associazioni attive nel territorio di Lugo.

 

F.P.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia