Torna a Schio il festival ‘la fabbrica del jazz’ che dal 30 giugno al 3 luglio calerà la città del tessitore nelle magiche atmosfere jazz, non solo fatte di concerti musicali ma anche di workshop di musica e di fotografia, conferenze, momenti culturali di incontro con il pubblico e aperitivi serali.
L’evento, che avrà la sua location negli spazi dell’archeologia industriale e dei palazzi storici scledensi, è un progetto dell’Accademia Musicale di Schio in collaborazione con l’Ascom e l’amministrazione comunale, portato avanti con grande partecipazione di pubblico ormai da 5 anni.
‘La fabbrica del jazz è diventato un riferimento importante per la musica jazz – ha dichiarato Roberto Polga, assessore alla cultura – e il calendario di quest’anno testimonia una accurata scelta di artisti e una qualità della manifestazione nel suo insieme che si va sempre più affinando, grazie alla passione e al lavoro di quanti si impegnano a garantire questo appuntamento’.
Gli eventi in programma sono numerosi. Giovedì al parco di Villa Rossi apriranno le esibizioni ‘Tcharlie’ (ore 21), che proseguiranno nutrite venerdì con ‘Jazz afternoon’ (ore 17 in piazza Rossi), ‘Sign in the night’ (ore 18 in via Pasubio), ‘Self playing orchestra’ (ore 19 nel cortile del Palazzo Fogazzaro), ‘Gb orchestra’ (ore 19.30 in piazza Rossi), ‘Organ time trio’ (ore 20 in via Carducci), e per finire ‘Sugarpie & The Candymen’ (ore 21 in piazza Falcone e Borsellino, in caso di pioggia nel Lanificio Conte).
Sabato alle 16.30 al Lanificio Conte appuntamento con il maestro dell’orchestra Rai Roberto Podio, mentre alle 17 si esibiranno ‘Tiptoe duo’ alla pasticceria Caoduro. Seguiranno: ‘The Missouri sky duet’ (ore 17.45, in galleria Landshut), ‘Chiara Santagiuliana quartet’ (ore 18.30 in via Btg Val Leogra), ‘Ensemble jazz allievi dell’Accademia musicale’ (ore 19 in via Carducci), ‘Piazza Rossi in lounge’ (ore 19 in piazza Rossi), ‘Ruggero Robin trio’ e ‘Roberto Gatto perfect trio’ (ore 21 in piazza Falcone e Borsellino, a pagamento, in caso di pioggia nel Lanificio Conte).
Domenica apriranno le danze alle 17 in piazza Falcone e Borsellino le scuole ‘Creare danza’ di Elisabetta Longhi, ‘Mama cooperativa a.s.d.’ di Marta Miranda, ‘Stage door a.s.d.’ di Amber Perkins’. Alla stessa ora si esibirà in piazza Rossi ‘Jazz afternoon’, poi ‘B&B jazz duo’, ‘Ticchettrio’ e ‘Gianni Bertoncini trio’ (ore 18, rispettivamente in via Carducci, in piazza IV novembre e nel cortile interno di Palazzo Saccardo in via Btg Val Leogra). Seguiranno il ‘Complesso strumentale città di Schio’ (ore 19 in piazza Rossi), ed infine ‘Ensemble Jazz Accademia Musicale & Fabrizio Bosso’ (ore 21, in piazza Falcone e Borsellino, a pagamento in caso di pioggia nel Lanificio Conte).
Ma.Bo.