Le raccomandazioni del Capitano Davide Rossetti non sono mancate ieri all’incontro sul tema Sicurezza, che è stato un successo vero e proprio. 170 persone sedute ed una trentina in piedi hanno ascoltato, nella suggestiva cornice di Villa Godi Malinverni, l’Ufficiale dei Carabinieri che comanda la compagnia territoriale e che cerca di diffondere quella cultura della legalità, che sta anche nei piccoli gesti di collaborazione.
Segnalare movimenti sospetti o rumori che possano far sospettare un atto criminoso vanno sempre denunciati ai numeri di pronto intervento. I cittadini che lo fanno in maniera tempestiva possono essere determinanti per assicurare alla giustizia ladri o rapinatori.
Rossetti ha parlato per più di un’ora ed il pubblico interessato ha ascoltato tutto.
Dal problema delle truffe, specie quelle telematiche che sono ormai dilaganti ai raggiri agli anziani, soggetti deboli e sempre più spesso vittime di delinquenti senza scrupoli pronti ad entrare in azione carpendo la loro buona fede. Si è parlato molto di furti, specie in abitazione. L’ufficiale ha raccomandato di rendere più sicure porte e finestre, l’importanza di sbarre o sistemi d’allarme, che oggi non costano moltissimo e possono servire a prevenire le incursioni dei ‘topi d’appartamento’.
Una serata che ha lasciato soddisfatti i presenti, che ha fatto passare il messaggio importantissimo di quanto il ruolo del cittadino attento possa essere importante. La Sicurezza è la ‘specializzazione’ delle Forze dell’Ordine, che però devono poter contare sulla collaborazione di chi, dinanzi a qualcosa che non va, non deve voltarsi dall’altra parte, ma denunciare e contribuire alla giustizia. Chiamare in tempo il 112, può servire ad eseguire un arresto in flagranza di reato e avere una condanna in tempo breve.
Soddisfatto il padrone di Casa Christian Malinverni ed il sindaco di Lugo Robertino Cappozzo, che hanno voluto fortemente l’incontro dal tema di grande attualità. ‘Abbiamo visto un pubblico attento e desideroso di sapere quali sono le strategie per difendersi dai reati, ma anche di avere quelle informazioni per poter dare il proprio contributo – ha spiegato Malinverni – importante anche la presenza di quattro sindaci del territorio, che non sono voluti mancare e sono usciti soddisfatti’.