Una tonnellata di rifiuti in meno nelle scuole di Zugliano grazie all’introduzione della gamella.

Il ‘lunch box’ utilizzato grazie all’impegno di studenti, genitori e insegnanti per i circa 28.500 pasti consumati durante l’anno scolastico, ha permesso di non produrre ben 1.084 chilogrammi di plastica a perdere.

In sintesi, una tonnellata di rifiuti in meno nel territorio.

“Insieme siamo riusciti a fare un bel regalo al nostro ambiente, sempre più bisognoso di cura – ha commentato soddisfatto Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – L’utilizzo del lunch box ha anche favorito una responsabilizzazione da parte degli studenti in quanto invitati a diventare responsabili della cura del piatto dove mangiano”.

Il risultato ottenuto è stato comunicato agli studenti e alle famiglie a fine anno scolastico con il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale.

La gamella, cioè il doppio contenitore con posate e bicchiere realizzati in melalina, era stata fornita gratuitamente a ciascuna famiglia dall’amministrazione comunale.  E’ stata introdotta a inizio dell’anno scolastico 2015/16 nelle mense scolastiche di Zugliano grazie al via libera da parte dell’Ulss4 e in collaborazione con la cooperativa Verlata di Villaverla, che gestiva il servizio.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia