Anche quest’anno, fno al 30 settembre, torna sulle strade di montagna il divieto di circolazione alle auto, per garantire la serenità delle gite fuori porta ed evitare lo smog dei motori. Interessati Novegno e Summano, che avranno chiusi al traffico gli accessi.

Visto che recentemente sono state anche potenziate le attività nelle malghe e si vuole evitare di disturbare la fauna, soprattutto nel periodo di ripopolamento, lo stop alle auto si è rivelato fondamentale.

Per questo motivo, il dirigente del settore Lavori Pubblici ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione dei veicoli a motore sulla strada di accesso al Monte Novegno al di sopra della quota di m. 1484.

Per lo stesso periodo sarà operativo anche il divieto di sosta per i veicoli a motore lungo i margini stradali del tratto di strada interessato. Le deroghe a questa regola sono previste solo per velocipedi,  portatori di handicap, forze di Polizia, mezzi di soccorso e antincendio, persone in possesso di autorizzazione del Dirigente del Settore n. 4, persone individuate del Gruppo Astrofili, altre persone con veicoli espressamente autorizzati (radioamatori, protezione civile, Gruppo Amici Priaforà nei giorni previsti ecc.), nella giornata del 3 luglio in occasione della commemorazione del 98° anniversario della Vittoria, nella giornate 25 giugno, 9 luglio, 6 agosto, 10 agosto, 10 settembre dalle 19.00 alle 2.00 del giorno successivo in occasione dell’apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico “Don F. Faccin”, persone munite di autorizzazione rilasciata dal Responsabile del Settore LL.PP. del Comune di Santorso e dal Capo Servizio Viabilità del Comune di Schio per quanto di competenza, persone che si recano al Monte Summano in occasione della “27° Festa dei Girolimini” domenica 21 agosto 2016, partecipanti alla gara cinofila su selvaggina liberata che si terrà in loc. Monte Summano il 10 luglio 2016 (le autorizzazioni saranno rilasciate da Associazione Cacciatori Veneti di Santorso).

I divieti saranno indicati con apposita segnaletica sul posto.

In occasione dei lavori di sistemazione del fondo stradale verranno anche modificate alcune circolazioni stradali con deroga per residenti o frontisti, mezzi di soccorso ed emergenza, mezzi operativi della ditta addetta ai lavori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia