Far conoscere agli studenti la storia del Novecento con unità didattiche, sussidi multimediali e visite sui luoghi della Memoria: sono gli obiettivi delle numerose iniziative promosse anche quest’anno dalle Associazioni AVL ed ANPI con il prezioso sostegno di privati, istituti scolastici ed il contributo della Banca di San Giorgio Quinto, Valle Agno, nonché del Comune di Thiene.
“Le iniziative nascono da una forma di collaborazione tra le istituzioni scolastiche, i Comuni, le associazioni ed privati – rileva con soddisfazione il coordinatore del progetto, Giovanni Tessari – che di anno in anno cresce, senza fare rumore, come una foresta e che coinvolge con interesse i giovani studenti del nostro territorio di ogni ordine e grado, nell’ambito di una sinergia che vuole formare cittadini responsabili, critici e consapevoli”.
Si comincia con il Premio Antonio Nicolussi, che giunge alla terza edizione e che intende ricordare la figura del dott. Antonio Nicolussi, classe 1930, stimato medico pediatra, primario delle Pediatrie, prima di Malo e dopo del Boldrini, che concepiva la sua come una vera e propria missione sociale. Sempre disponibile ad aiutare chi si trovava in difficoltà, a qualunque ora del giorno, riservava un’attenzione particolare al mondo dei giovani e alla loro crescita e formazione anche civile.
Per più di dieci anni e fino alla sua scomparsa, avvenuta il 25 luglio 2010, era stato presidente dell’ANPI di Thiene, ricoprendo incarichi anche a livello provinciale e nazionale.
Antonio Nicolussi era un amico dei giovani, la cui memoria e la cui fede nei valori costituzionali di democrazia, pace e libertà ora il Premio vuole consegnare alle nuove generazioni, conservandone con gratitudine il ricordo.
Il Premio si rivolge alle scuole medie della zona, undici istituzioni scolastiche con 19 plessi, oltre alle due scuole medie paritarie e a due CFP, proponendo progetti di studio della storia della Seconda Guerra Mondiale, con visita conclusiva ad un luogo della Memoria. Le iniziative sono supportate dalle conoscenze e dall’esperienza accumulata in tanti anni di attività da parte delle Associazioni partigiane, che contribuiscono anche con l’erogazione di
un aiuto economico finalizzato a non incidere troppo sulle disponibilità delle famiglie degli studenti coinvolti.
Il Premio è promosso dalla sezione ANPI della zona di Thiene, ha il patrocinio del Comune di Thiene e dell’Istrevi “Ettore Gallo” e può contare sul contributo finanziario della famiglia Nicolussi e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno che a questa edizione ha offerto un contributo articolarmente generoso, in quanto a fronte dei progetti presentati, molto ben fatti, sì è voluto rispondere positivamente a tutti.
Alla terza edizione del Premio, appena conclusa, hanno partecipato 5 scuole medie e il CFP Saugo per un totale di circa 280 studenti.
Il Premio complessivo di 2.500 euro ha così contribuito a finanziare la visita a Trieste della terza media dell’Istituto S. Dorotea nei giorni 7/8 aprile (Grotta Gigante, Risiera di San Sabba, Castello di Miramare, Redipuglia, Monte San Michele e trincee), di due classi terze del plesso Bassani di Thiene il 17 aprile (Castello di Miramare, visita al centro storico, Foiba di Basovizza, Risiera di San Sabba), di tre classi terze della scuola media di Sarcedo nei giorni 27/28 aprile (Castello di Miramare, visita al centro città, Risiera di San Sabba, Foiba di Basovizza, Grotta Gigante, sentiero Rilke).
Quindi il Premio ha sostenuto due classi terze della scuola media di Lugo di Vicenza nella visita a Granezza nei luoghi delle due Guerre Mondiali (cimitero militare britannico, trincee Prima Guerra Mondiale, battaglia di Granezza), due classi terze medie del plesso Ferrarin di Thiene nella visita a Gattatico (RE) nella Casa Museo dei 7 Fratelli Cervi e al museo delle infrastrutture fluviali e poi navigazione sul Po e due classi del CFP Saugo nel pellegrinaggio a Tonezza del Cimone con visita all’Ossario del Monte Cimone e poi a Folgaria, alla Base Tuono e a Malga Zonta.
La partecipazione al Premio è andata aumentando di edizione in edizione.
Alla prima avevano partecipato solo la scuola media di Carrè-Chiuppano e i due CFP cittadini per un totale di circa 160 studenti. La seconda edizione ha visto la partecipazione di tre scuole medie, Ferrarin di Thiene, Marano Vicentino e Fara Vicentino e del CFP Saugo per un totale di circa 240 studenti.
La partecipazione al Premio richiede la elaborazione di un progetto che veda la visita d’istruzione come punto culminante di un modo di studiare la storia del ‘900 in modo attivo: partecipazione a commemorazioni patriottiche 4 novembre e 25 aprile, al Giorno della Memoria e a quello del Ricordo, visione di filmati, incontri con testimoni, interviste ai nonni e bisnonni e ovviamente anche lo studio. Alla fine del percorso è prevista una restituzione intesa come momento di sintesi che può concretizzarsi in un testo, un servizio fotografico, un giornalino di classe, un cd/dvd, dei disegni, un cartellone, un articolo di giornale.
Conclusa la terza edizione, gli organizzatori pensano già alla quarta che prenderà avvio con l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’auspicio che ci sia un’ampia partecipazione di scuole.
Infine torna a fine estate l’atteso pellegrinaggio a Mauthausen, organizzato per la 14^ volta il 26, 27, 28 agosto e al quale parteciperanno 20 studenti indicati dalle scuole superiori di Thiene e Breganze e dai due CFP. Un’iniziativa che, negli anni, ha permesso finora a 240 giovani e a 531 adulti di visitare i luoghi in cui la barbarie ha toccato livelli inauditi e che è realizzata grazie anche alla collaborazione del Comune di Thiene e, più recentemente, dei Comuni di Breganze e di Zanè.
Il viaggio pellegrinaggio è stato sostenuto da Francesca Cadore e Lorena Berton Contin che sono venute in aiuto agli organizzatori con un significativo contributo che ha reso possibile affrontare le spese a copertura della partecipazione degli studenti, nonostante l’aumento di alcuni costi.
Gli studenti, scelti dalle scuole, versano 70,00 euro comprensivi di tutte le spese di viaggio e di soggiorno. Le signore Cadore e Berton hanno così inteso ricordare i genitori schierati con la Resistenza fin dalla prima ora. Quest’anno parteciperà al pellegrinaggio una folta delegazione di signore di Grigny, città a sud di Parigi, che ha un forte legame di amicizia con la città di Schio.