E’ un furto grave non solo dal punto di vista economico quello messo a segno nelle scorse settimane a Gallio.
Ignoti hanno rubato il ponte radio fisso del Soccorso Alpino della stazione di Asiago, che si trovava all’interno di uno stabile degli impianti di risalita delle Melette e che da 20 anni assicurava la copertura delle comunicazioni in caso di emergenza.
Un danno molto grave, non solo per il valore di circa 3.500 euro. Il ponte radio serve infatti agli uomini del Soccorso Alpino a captare segnali di richiesta di aiuto e quindi a intervenire tempestivamente prestando soccorso e in molti casi salvando vite umane.
Lo scorso 24 maggio, durante la vita in Altopiano del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ponte radio era stato utilizzato per comunicare con l’esercito.
E’ stato solo il 4 giugno, durante un recente intervento di soccorso, che la stazione del Soccorso Alpino di Asiago si è accorta che il ponte radio non funzionava.
Ieri una squadra è salita con il tecnico per risolvere il problema e si è trovata di fronte al furto.
Dopo aver divelto il lucchetto della porta dell’impianto che lo custodiva, ignoti hanno rubato ponte radio e batterie, lasciando sul tetto l’antenna e i pannelli solari dell’alimentazione. Il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto condanna il gesto soprattutto perché comporterà conseguenze negative nella comunicazione tra soccorritori in caso di intervento, in una zona già scarsamente coperta dalla telefonia mobile.