Scatti che raccontano, cristallizzando nei loro click momenti vissuti, suscitando l’immedesimazione di chi li guarda. Immagini di vita quotidiana, di emozioni e di concetti che i soci del Circolo Fotografico di Thiene esporranno in Galleria d’Arte Moderna dall’11 al 26 giugno.
Immagini nate dalla pressione di un dito indice, a imprigionare e comporre pezzi di vita e di realtà, mettendo in gioco la creatività e la personalità di ogni singolo fotografo del Circolo Fotografico, palesando peculiarità che solitamente sono intime, in una narrazione che i visitatori potranno fare loro.
Rispetto alla mostre che il Circolo Fotografico di Thiene ha allestito negli anni precedenti, quella di quest’anno sarà improntata proprio sul “racconto” che le foto dei portfolio dei 15 soci del circolo narreranno, invitando le persone a toccare con mano l’amore e lo spirito che il Circolo riserva per la città di Thiene, riversandoli nella fotografi amatoriale.
Da più di 40 anni gli scatti dei soci che hanno frequentato il Circolo hanno ottenuto risultati di pregio, sia in ambito nazionale e internazionale, merito di quell’empatia che la bravura del fotografo riesce a far scaturire a chi non passa oltre l’immagine, trattenuto da sensazioni, creandone anche una sua storia personale.
Con la mostra l’intento del Circolo non è solo quello primario di dar voce alle narrazione degli scatti fotografici, smuovendo il mondo interiore di ciascun visitatore, ma di renderlo consapevole del linguaggio e dell’arte della fotografia per vedere con occhi nuovi ciò che lo circonda.
Una tentazione per chi volesse approcciarsi al mondo della fotografia o una voglia di rimetter mano alla macchina fotografica per i più avvezzi, che si troverà come a casa nel Circolo grazie a specifici corsi tenuti dai soci più esperti, oltre alle attività proposte quali mostre collettive e personali, proiezioni fotografiche, collaborazioni gratuite e accordate con il Comune di Thiene per seguire le più importanti manifestazioni cittadine, nonché testimoniandone il patrimonio con immagini della città.
L’inaugurazione della mostra collettiva “Racconti Fotografici” si terrà alle 17 di sabato 11 giugno, con ingresso libero alla Galleria d’Arte Moderna (già chiesetta di Santa Lucia) a Thiene.
Paola Viero