La cronaca di questi ultimi tempi ha registrato alcuni episodi di vandalismo e di maleducazione ad opera di ragazzi che, subito identificati dalla Polizia Locale Nordest Vicentino, risultano essere studenti minorenni delle Superiori.
L’Amministrazione Comunale ha perciò pensato bene di inviare, in questi ultimi giorni di scuola, agli Istituti Scolastici una lettera aperta indirizzata agli studenti.
“La lettera – ci tiene a precisare subito l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati – , che con il Sindaco abbiamo pensato di inviare in accordo con l’Assessorato alla Sicurezza e al Comando di Polizia Locale Nord Est Vicentino, è un invito volto a sensibilizzare i giovani alla tutela del bene comune”.
“Non vogliamo assolutamente generalizzare e stigmatizzare tutti i giovani a causa del comportamento incivile di pochi, – precisa il Sindaco, Giovanni Casarotto – ma abbiamo pensato che fosse comunque opportuno richiamare l’attenzione dei ragazzi alle regole del vivere civile. Contiamo, in particolare, sulla capacità dei nostri studenti di aiutare i compagni che manifestano insofferenza ad indirizzare le loro energie nelle iniziative creative e costruttive che il Comune propone con il Progetto Giovani Thiene”.
Il testo della missiva richiama i recenti episodi di vandalismo ai danni di edifici e altre strutture pubbliche e puntualizza che il lavoro delle forze dell’ordine, supportato dall’utilizzo delle immagini di videosorveglianza cittadina, ha permesso di identificare gli autori di tali comportamenti scorretti.
“Tali autori – si legge nella lettera – risultano essere studenti delle scuole superiori di Thiene, in poche parole sono vostri compagni, che dovranno subire le conseguenze delle loro azioni: una denuncia penale per il danneggiamento di cosa pubblica, una sanzione amministrativa ed il risarcimento in denaro per il ripristino e la pulizia dei luoghi oggetto di vandalismo. Tra multa e risarcimento l’importo può superare il migliaio di euro. La polizia locale ha lavorato con prontezza e sollecitudine individuando subito i colpevoli: pertanto, per non incorrere nelle conseguenze appena descritte, vi consigliamo di evitare di correre questi rischi. Vi invitiamo a ricordare che il bene pubblico è di tutti, che una città pulita e ordinata è un luogo migliore dove vivere, studiare, lavorare e divertirsi, e che il rispetto delle regole da parte di ciascuno è alla base della convivenza civile. Sappiamo che esiste l’esigenza di spazi per esprimere la vostra creatività e per trascorrere insieme il tempo libero, siamo consapevoli che non sempre esistono luoghi e occasioni di ritrovo e svago, ma questo non deve causare atti impropri contro i beni della città. Vi segnaliamo che in città ci sono gruppi e associazioni giovanili e che sono stati promossi progetti per stimolare le proposte dei giovani con iniziative di successo, il Progetto Giovani Thiene, cui potete fare riferimento recandovi all’Urban Center”.
L’augurio di buona estate, accompagnato dalla disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad ascoltare esigenze, bisogni ed utili suggerimenti dei giovani stessi, chiude la lettera.