Era già nell’aria da diverse settimane e qualche giornale locale ne aveva dato notizia.
Lorenzo Cogo, 29 anni di Marano Vicentino, con un messaggio molto toccante ha affidato al social network Facebook la sua decisione di chiudere il suo ristorante stellato El Coq entro la fine di giugno.
Aperto da 5 anni, il locale aveva suscitato interesse nel territorio, contribuendo a dare prestigio ad una piccola porzione di Alto Vicentino che, grazie alla bravura e allo stile indiscusso del giovanissimo chef, aveva ricevuto l’ambito riconoscimento dalla Guida Michelin, che gli aveva attribuito la stella.
Lorenzo Cogo inoltre, nell’ottobre dello scorso anno, era stato premiato insieme all’astronauta Samatha Cristoforetti e Lapo Elkann, imprenditore della famiglia Agnelli, conquistando il ‘Premio Leonia Frescobaldi per l’audacia’ , riconoscimento ispirato a Leonia, trisavola del marchese Lamberto Frescobaldi che, in occasione dell’Expo di Parigi del 1878, fu insignita della medaglia d’oro per la qualità dei vini prodotti da vitigni francesi impiantati a Pomino (Firenze), nella prima cantina italiana a gravità.
Ora, il giovane chef stellato, ha deciso di chiudere i battenti del ristorante di Marano Vicentino.
“Dopo 5 anni di attività a Marano Vicentino sento di avere raggiunto a pieno i miei obiettivi – ha scritto Cogo sulla pagina Facebook di El Coq – Ho sostenuto nel mio piccolo una realtà di provincia che ha un grandissimo potenziale, ho portato un flusso di persone interessate alla mia cucina e di conseguenza le ho portare a conoscere il paese ma, soprattutto, ho conosciuto tantissime brave persone, con un gran cuore, che credono pienamente in ciò che fanno e che sanno che Lorenzo Cogo e El Coq saranno sempre al loro fianco. Ho condiviso questa splendida avventura – ha continuato – circondato da persone che mi hanno sostenuto ma anche da persone che mi hanno criticato. Queste critiche, costruttive e non, mi hanno comunque aiutato ad essere quello che oggi sono. Con loro ho condiviso gioie e dolori e vorrei ringraziarli a uno a uno e ricordare che El Coq fa anche parte di voi. Poco dopo aver aperto, una persona cara mi ha detto ‘Io ti ho solo passato i fiammiferi, ora sta a te dar fuoco al mondo’. Un capitolo della mia vita si chiuderà a breve – ha concluso – Ho un grande dispiacere, ma come è giusto che sia The show must go on”.
Voci indiscrete dicono che Lorenzo aprirà un locale nel cuore di Vicenza. Si tratterebbe di qualcosa di grande e all’altezza del suo calibro. La notizia non è ancora ufficiale, ma a breve se ne saprà di più.
N.B.