Venerdì sera alle 21 nel Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio andrà in scena lo spettacolo “Pane e Castagne”, produzione incentrata sulla figura e sul pensiero dell’indimenticato scrittore Mario Rigoni Stern. Dopo il pienone dello scorso autunno l’Amministrazione vallense ripropone questo incontro animato dalla voce di Martina Sperotto e dalla musica del complesso LunaSpina.

Indubbiamente la figura di Mario Rigoni Stern ancora oggi rimane fortemente radicata nel cuore degli italiani. Asiaghese classe 1921 fu testimone diretto di uno degli eventi più catastrofici di sempre per l’esercito italiano, la ritirata di Russia del ’44. Da quell’esperienza nacque il celeberrimo romanzo “Il sergente nella neve”, opera che lo consacrò come scrittore a livello internazionale. “Martina Sperotto – si dice in una presentazione dell’evento – rielabora gli scritti, fa suoi i fatti in essi narrati. Non vuole solo raccontare le storie del Sergente, vuole attualizzarle scavando nel pensiero e nel cuore di colui che le ha scritte. Perché in ogni riga, in ogni pagina, in ogni libro, si possa andare oltre al tempo del racconto, godendo dell’insegnamento che Stern ha voluto lasciare come testimonianza alle nuove generazioni”.
La musica scorrerà sulle note di Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Ivano Fossati. “Questo spettacolo emoziona le persone – dice l’Assessore Gianvalerio Piva – toccando la vita di un uomo semplice e di montagna come Mario Rigoni Stern. Visto il grande successo dell’anno scorso ci è sembrato giusto ripetere un appuntamento che parla diritto al cuore, raccontando il pensiero di una delle migliori penne del nostro tempo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia