‘Masterchef’ alla scuola primaria Rosmini di Schio. Il 12 maggio scorso infatti, la ditta che si occupa alla ristorazione scolastica, si è sottoposta al giudizio ‘popolare’, mettendo in gara le sette ricette finaliste tra le trentasei proposte.
La serata finale dell’iniziativa ‘Le mie ricette in concorso’, ha visto come giudici venti adulti e sei bambini che, gustando il palato, hanno assaggiato le portate. La sfida gastronomica è stata organizzata dal comune di Schio e dalla ditta Cir-food, concessionaria del servizio di ristorazione scolastica, nel centro di cottura di Cresole di Caldogno.
Piatto dopo piatto i componenti della commissione, ognuno per proprio conto, hanno compilato la scheda di valutazione.
La commissione era composta da Roberto Polga, assessore alla Cultura del Comune di Schio, dalle dipendenti del Servizio Scuola Caterina Cappillati e Monica Trevisan, Responsabile U.O.N. S.I.A.N. U.L.S.S. n. 4 Chilese, tecnico cuoco U.O.N. S.I.A.N. U.L.S.S. n. 4 Zampieri, dietista U.O.N. S.I.A.N. U.L.S.S. n. 4 d.ssa Meneghello, componenti delle commissioni mensa delle scuole coinvolte (insegnanti, operatori scolastici e genitori), genitori e figli proponenti le sette ricette finaliste.
Al termine tutte le schede sono state raccolte e il punteggio finale, nel quale i voti dei bambini hanno avuto un peso maggiore, ha visto trionfare la Tippy’s cake. Seconda classificata la pizza gustosa, mentre la terza posizione è stata condivisa a pari merito dal farro speciale e dai fusilli tonno e piselli. A seguire, sono stati premiati la vellutata Hulk, il pesce arcobaleno e il tacchino multicolor.
“È un’esperienza che non manca di riservare piacevoli sorprese – ha dichiarato l’assessore Roberto Polga – Ci abitua a coniugare il gusto per il cibo alla conoscenza del loro valore alimentare in un’ottica di corretta qualità e quantità dei cibi da consumare”.