Continua il ciclo di proiezioni per le celebrazioni del Centenario a Posina tratte dalla serie ‘La Grande guerra 1915-1918’ di Rai Education a cura di Giovanni Minoli, iniziato il 30 aprile con il film ‘Nazionalismo e violenza’.
Stasera sarà proiettato in Palestra comunale alle 20.30 il documentario ‘Guerra e rivoluzione – il lutto’, mentre per sabato 21 maggio è previsto ‘La fine della guerra – la difficile pace’.
Sabato 23 luglio è invece in programma alle 20.30 al museo di Fusine la presentazione del libro ‘Adele Pergher, profuga – una storia dimenticata’ di Raffaella Calgaro, sull’esodo dei profughi veneti iniziato dall’Altipiano di Asiago in seguito alla spedizione punitiva del 15 maggio 2016.
Il recital ‘L’umanità dei soldati in versi, note, racconti e canti’ a cura di Giovanni Filosofo sarà presentato invece il 30 luglio alle 20.30 in Palestra comunale.
Dopo la commemorazione dei caduti della Val Posina nella mattinata del 31 luglio la storia scende in piazza nel pomeriggio con la seconda edizione dell’affascinante e partecipata rievocazione storica paesana, con attori e figuranti in costumi dell’epoca.
Chiuderà il ciclo delle celebrazioni la serata teatrale accompagnata dal suono dell’armonica a bocca del 6 agosto alle 20.30 ‘Armonicamente dal fronte’ di Gloria Gabrielli e Gabriele Girardelli’.
Il ciclo delle serate sono state organizzate a cura del consigliere Roberto Lorenzato, in collaborazione con la fondazione ‘Vivi la Val Posina’ per la promozione turistica del territorio.
Ma.Bo.