L’8 Maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa, associazione che opera in tutto il mondo essendo presente in oltre 180 società nazionali.
Opera quotidianamente in zone di guerra, dove porta soccorso e sollievo nei campi di battaglia e negli ospedali da campo ed in zone di pace, dove quotidianamente assiste migliaia di persone a seconda delle necessità individuali.
A Schio la Croce Rossa opera da più di 100 anni, in attività di volontariato rivolte alla popolazione. A partire dai trasporti sanitari degli infermi per agevolare il raggiungimento dell’ospedale o del domicilio, per una visita medica, per un ricovero o per una dimissione, fino alla disponibilità e professionalità che offre nell’assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, culturali e sociali. Anche la formazione trova un ruolo cardine tra le proposte che la Croce Rossa scledense rivolge alla popolazione, organizzando corsi di Primo Soccorso per privati e per aziende e corsi di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Ma la Croce Rossa non opera solo in campo sanitario. Molti volontari operano quotidianamente in ambito sociale, assistendo più di 70 famiglie che vivono in difficoltà economica e di integrazione nel circondario di Schio, fornendo cibo e vestiti con una cadenza mensile.
Inoltre, fa parte dell’organizzazione di Protezione Civile ed agisce con varie mansioni e compiti in caso di emergenze dovute a calamità naturali, ma non solo.
Non dobbiamo infine dimenticarci dei Giovani volontari – ricorda Matteo Santacatterina – che sempre più frequentemente scelgono di entrare a far parte di questa grande associazione. Dai 14 anni, fino ai 32, si è parte dei “Giovani della Croce Rossa Italiana” che agiscono a vali livello nel campo della prevenzione, formandosi ed affrontando tematiche come le malattie sessualmente trasmissibili, le dipendenze, la sicurezza stradale, il bullismo, le discriminazioni razziali e molto altro ancora. Ogni tema è una sfida per il gruppo Giovani, una sfida nel formarsi adeguatamente riguardo l’argomento scelto e nel creare e progettare attività sempre nuove da proporre nelle piazze e nelle scuole, con lo scopo di sensibilizzare tutti, specialmente i più giovani, contando nell’efficace tecnica della peer-education.
Un mondo di attività, di volontari, di progetti che ogni giorno girano attorno ad un’associazione che a Schio conta più di 300 volontari, che quando hanno del tempo libero, lo regalano al prossimo, percorrendo ogni anno oltre 160.000 km con le 3 ambulanze in dotazione per un totale di quasi 8000 ore di servizio attivo all’anno.
Per festeggiare questo grande “mondo”, in occasione della festa Mondiale della Croce Rossa dell’8 Maggio e grazie alla collaborazione con il Comune di Schio, nelle serate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Maggio 2016, il retro di Palazzo Fogazzaro a Schio, sarà illuminato dei colori che rappresentano in ogni parte del mondo la Croce Rossa: il rosso e il bianco.