‘I tempi sono cambiati, c’è una escalation di reati, ai quali non eravamo abituati, che stanno destabilizzando commercianti, ma anche semplici cittadini, che vanno informati adeguatamente perchè fronteggino il rischio di finire nel mirino di ladri, truffatori o rapinatori’. Per questo Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene ha voluto fortemente l’incontro pubblico, che si terrà domani sera alle 20,30 nella Sala Borse.
Una serata che sarà aperta non solo agli iscritti di Confcommercio, ma anche alla popolazione, che sente molto il tema-sicurezza e spesso, è disorientata da chi anzìchè informare tecnicamente, con competenza e in base a titoli, s’improvvisa ‘giustiziere’, cavalcando la paura dei cittadini e lancia anche messaggi sbagliati. Per questo motivo a relazionare su quello che da qualche tempo è un vero e proprio problema-criminalità, sarà il Capitano Davide Rossetti, comandante della compagnia dei Carabinieri di Thiene, che spiegherà ai cittadini come difendersi dai delinquenti.
‘Si profila una serata molto interessante – preannuncia Cattelan – ho già incontrato Rossetti, che farà un’opera di sensibilizzazione, partendo dall’esigenza di una collaborazione da parte di un’opinione pubblica, che pretende tutto dalle forze dell’ordine, ma che deve invece, imparare a collaborare di più. Questo significa che se un cittadino, dalla propria finestra di casa vede movimenti sospetti o sente rumori notturni, non deve esitare a segnalarlo alle forze dell’ordine. Una segnalazione tempestiva può essere determinante per la cattura di eventuali ladri e recupero dell’intera refurtiva’.
Ma non si parlerà solo di questo domani sera.
Verranno anche illustrati dei consigli pratici nelle abitudini quotidiane, che in molti non conoscono e che possono risultare preziose per scoraggiare la visita dei ladri in casa propria.
‘L’invito, che abbiamo esteso anche ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Thiene – conclude Cattelan – sarà veramente efficace per chi deve imparare a ‘smaliziarsi’ dinanzi a delinquenza sempre più spregiudicata. Sono finiti i tempi in cui potevamo lasciare l’auto aperta e le chiavi attaccate. Ora dobbiamo difenderci e con la serata di domani, il Capitano Rossetti potrà darci delle indicazioni utilissime’.
Natalia Bandiera