Sono iniziate questo pomeriggio le prove ufficiali dell’attesissima ‘Salita del Costo’, arrivata alla 25° edizione dopo una sosta più che decennale.
La cronoscalata, fortemente voluta dell’amministrazione comunale di Cogollo del Cengio, è organizzata dal Rally club team di Isola Vicentina e realizzata grazie al supporto dell’Automobile club Vicenza. Dopo mesi in cui che se ne parla, domani richiamerà lungo i tornanti migliaia di spettatori e i più famosi piloti della specialità con auto storiche e moderne.
Le prove di oggi sono caratterizzate da 2 turni con partenze scaglionate da Cogollo in località Bramonte e arrivo in località Campiello. Il tracciato presenta una lunghezza totale di 9.910 metri e un dislivello di oltre 500 metri.
La sfida vera e propria inizierà domenica alle 10.30 fino alle 16, con le 42 auto storiche che partiranno prima delle 76 moderne, per un totale di 118 auto iscritte in gara. Il parco chiuso finale sarà allestito nel Piazzale Baita Azzurra a Treschè Conca di Roana. Le premiazioni dei vincitori sono previste in Piazza Libertà a Cogollo alle 17.30.
La strada del Costo sarà chiusa nei seguenti orari: sabato dalle 13.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.00 alle 16. Per accedere all’Altipiano si dovrà optare per la strada di Castelletto o Lusiana. E’ previsto un servizio di Bus navetta con ritrovo al supermercato Prix di Caltrano, attivo domenica dalle 7.30 alle 9.30.
Il sindaco Piergildo Capovilla non sta nella pelle. ‘Dopo 11 anni torna una gara importantissima, che tutti ricordano come un evento unico nella storia di Cogollo, e che servirà da veicolo di promozione turistica per il paese. Il meteo prevede pioggia? Io dico: portate la crema protettiva per il sole, sarà una giornata stupenda per tutti’.
Marta Boriero