“Rievocare non è semplicemente indossare l’abito storico ma imparare, sperimentare e permettere agli altri di conoscere il nostro passato”. Questo lo spirito che caratterizza “La Commenda Maladense”, associazione storico-culturale che nel prossimo fine settimana del 16 e 17 aprile proporrà, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, due giornate di storia viva con “Nella Malo del ‘500. A difesa dei confini”.
Chi si recherà in Villa Clementi, in via Cardinal De Lai, 61 a Malo, sabato pomeriggio dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18, potrà fare un vero e proprio tuffo nel passato rivivendo momenti di vita degli “homini in arme”, la forgiatura della spada ed il tiro con la balestra. Il tutto sarà contornato da un piccolo accampamento militare provvisto di tende, panche, tavoli e cucina da campo con le vivandiere intente a preparare ricette dell’epoca.
In particolare, “La Commenda Maladense” si prefigge di far rivivere una delle molte compagnie di ventura mercenarie del XV° secolo, la De FranÇani, ingaggiate dalla Serenissima a difesa dell’entroterra (Stato da Tera), ambito in cui di certo non eccelleva quanto lo Stato da Màr.
Nel periodo storico che va dagli inizi del’400 fino alla fine del ‘700 Malo fu inglobata nel territorio della Serenissima a seguito della “dedizione” di Vicenza alla “Dominante”.
Informazioni più dettagliate sul programma si possono trovare sulla pagina Facebook dell’Associazione.
L’ingresso è libero.