La Regione Veneto parte civile nel procedimento penale per il sotterramento di rifiuti sotto la Valdastico Sud.

Lo ha disposto la giunta regionale nel corso dell’ultima seduta, dichiarando la presa di posizione del governo regionale nei confronti dei rappresentanti di alcune società, imputati a vario titolo per il reato di smaltimento sistematico di rifiuti come sottofondo per la realizzazione dell’autostrada A31 Valdastico Sud. L’udienza preliminare è fissata per il 15 aprile.

“Si tratta di un’azione penale relativa a fatti di particolare rilevanza – ha spiega il vicepresidente, relatore del provvedimento – per i quali sussiste l’interesse dell’amministrazione regionale alla costituzione quale parte civile, in quanto si trova ad essere una delle parti offese”.

La decisione trova motivazione anche nel collegamento tra questo procedimento penale e quello precedente, già pendente davanti lo stesso Tribunale, a carico di altri imputati per rispondere dell’accusa di aver smaltito rifiuti tossici tra i materiali utilizzati per la realizzazione del fondo stradale della stessa autostrada, per il quale la Regione si era già costituita parte civile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia