A Marano Vicentino si preannuncia un weekend all’insegna dell’ecologia.
Sabato 2 e domenica 3 aprile infatti vanno ‘in scena’ le giornate PuliAmo Marano e Marano Pedala.
A partire dalle 9 di sabato 2 aprile inizia la giornata ‘PuliAmo Marano’, quarta edizione della manifestazione dedicata alla cura del proprio paese. Dalle 9 alle 12.30 tutta la cittadinanza è invitata a “partecipare e dedicare del tempo a Marano Vicentino, per contribuire alla pulizia del territorio comunale”, ha spiegato Francesco Luca, assessore all’Ecologia.
Quest’anno saranno coinvolte direttamente nella pulizia del paese anche alcuni classi delle scuole medie maranesi, come una vera e propria attività scolastica. “L’importanza nel coinvolgere le nuove generazioni è fondamentale – ha sottolineato Francesco Luca – Nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione, vediamo che sono ancora molti gli incivili che gettano i rifiuti lungo le strade, nei campi, o semplicemente a terra, magari a pochi metri dal cestino. Riteniamo che questi comportamenti si possano sradicare a partire da un lavoro culturale, da qui la decisione di coinvolgere le scuole del territorio”.
Il ritrovo per la manifestazione è alle 9 nel piazzale davanti alla Biblioteca, in via Marconi. Al termine della pulizia, verso le 12.30, ci sarà la premiazione del ‘miglior segugio fiuta rifiuti’. Per partecipare è necessario indossare abbigliamento idoneo con pantaloni lunghi, scarpe pesanti, guanti robusti e gilet visibili. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata a sabato 9 aprile.
Domenica 3 aprile si tiene invece la 29esima edizione di Marano Pedala, con partenza alle 15. Le iscrizioni si aprono alle 14 in Piazza Silva (dietro al Municipio) con quota di partecipazione di 4,00 euro.
La storica ‘pedalata ecologica non competitiva’ si snoda nel territorio di Marano con un percorso lungo 20 chilometri, adatto a tutte le età, compresi i più piccoli. A tutti i partecipanti sarà offerta una bottiglia di vino Follador, sponsor della manifestazione, o una confezione di pasta fresca da 500 grammi.
Durante la manifestazione, a partire dalle 11, al Municipio di Marano, sarà possibile effettuare la ‘carta d’identità della bicicletta’, con stampa del numero di codice fiscale. Un’iniziativa promossa dal Consorzio Alto Vicentino della Polizia locale, per scoraggiare i furti delle biciclette. Per ottenere la carta d’identità della propria bicicletta, sarà sufficiente presentarsi con un documento di identità, codice fiscale, 1 euro e la bici, che sarà fotografata e punzonata.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 10 aprile.