La Regione Veneto sceglie Verona per celebrare la giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile. Venerdì 1 aprile, nel palazzo della Gran Guardia, l’azienda integrata di Verona – unità di neuropsichiatria infantile – promuove insieme alle associazioni delle famiglie, agli operatori sanitari e sociali e alle istituzioni locali una giornata di confronto e di studio sul tema “In rete pro Autismo” (ore 11-18).
“La Regione Veneto intende ascoltare le esperienze delle famiglie e delle associazioni, confrontarsi con i risultati delle nuove ricerche e verificare con i diretti interessati le iniziative in corso e i progetti per la prevenzione e la cura delle sindromi dello spettro autistico – annuncia l’assessore al sociale – Da 4 anni la Regione ha elaborato specifiche linee-guida, confluite anche nel piano sociosanitario regionale 2012-2016. E ha seguito con attenzione la predisposizione e l’approvazione della legge 134/2015, primo testo nazionale di riferimento per le problematiche dell’autismo. Con i rappresentanti delle associazioni delle famiglie stiamo lavorando per costituire il tavolo regionale per l’autismo, al fine di valutare, conoscere e valorizzare le ‘buone prassi’ e promuovere un approccio di rete nel territorio che garantisca a tutti le medesime opportunità di presa in carico e di cura”.
Le sindromi dello spettro autistico sono infatti patologie complesse e poco conosciute, di difficile diagnosi e di incerta cura, ma in continua diffusione: si calcola che ne siano affetti da 1 a 5 bambini ogni mille nati, con una netta prevalenza dei maschi sulle femmine. I disturbi più evidenti causati dall’autismo sono incomunicabilità, isolamento, gesti ripetitivi, fobìe, comportamenti aggressivi e disturbati.
“I numeri dell’autismo sono sempre più importanti – sottolinea l’assessore – e impegnano il sistema sanitario e sociale a investire di più in prevenzione, ricerca, interventi educativi e rieducativi, sostegno alle famiglie, percorsi di vita indipendente per gli adulti e quanti non hanno più una famiglia di riferimento. La Regione Veneto intende essere in prima fila, ricostituendo il tavolo regionale per l’autismo e verificando la mappa dei centri e di servizi in grado di offrire una risposta di cura e accompagnamento ai disabili autistici e alle loro famiglie”.
Il convegno di venerdì 1° aprile alla Gran Guardia dà il via ad una serie di eventi, mostre, manifestazioni, spettacoli che per una settimana sensibilizzeranno l’opinione
pubblica veronese sulle problematiche dell’autismo, ma anche sulle potenzialità delle persone che ne sono affette. L’arena e la biblioteca civica di Verona sabato sera si illumineranno di blu, il colore simbolo della Giornata mondiale sull’autismo.
Tutto l’autismo in due minuti di video