Nella mattinata di oggi volontari delle Associazioni culturali Memento e Rvdis si sono dedicati alla manutenzione e restauro di alcune tombe presenti nel Cimitero Monumentale di Arsiero. Alla fine del lavoro su ogni tomba dei caduti appartenenti alla X Flottiglia Mas è stata posta una rosa per rendere omaggio ai caduti.

Le due associazioni hanno voluto ricordare i defunti della Seconda Guerra Mondiale appartenenti alla Decima Mas ed un caduto sul Fronte d’Albania, ripulendo dall’incuria e dai segni del tempo le lapidi. “Abbiamo così potuto porre rimedio al triste stato di degrado e abbandono in cui il luogo versava – scrivono – circondato da erbacce e con le lapidi semi-coperte dal muschio”. La Flottiglia Mas fu uno dei reparti più attivi tra il 1943 ed il ’45 tra le fila della Repubblica Sociale Italiana.

L’associazione Memento non è nuova a questo genere d’iniziative di memoria storica, essendo attiva in tutta Italia nell’opera di valorizzazione e recupero dei monumenti dedicati a quanti “combatterono con valore per l’Onore dell’Italia”. Con la collaborazione di Rvdis, comunità militante vicentina di ispirazione nazionalista, ha quindi compiuto il restauro, terminandolo rendendo onore ai caduti posando una rosa sulle tombe.“Perché sia di monito a chiunque – concludono – che mai più quel luogo sarà soggetto ad incuria e dimenticanza”.

 

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia