E’ partita ad Arsiero per proseguire a Carrè e Chiuppano la rassegna di video e saggi nata a seguito del progetto ‘Le lezioni eroiche’, che si propone di trattare argomenti a volte scomodi e impopolari ma ai quali dobbiamo dedicare un poco del nostro tempo per capirli fino in fondo.
In occasione della giornata internazionale della donna Carrè ospiterà stasera in sala consiliare l’evento ‘Femminile plurale’. Michele Di Cintio e Ylenia D’Autilia presenteranno la raccolta saggi ‘L’altra metà del cielo. Il femminile nella storia del pensiero’. Arricchirà la presentazione una video proiezione di opere fotografiche dell’artista Tatiana Rubini.
Venerdì prossimo sarà invece la volta di Chiuppano, dove a Casa Colere si presenterà ‘Lesbo 2016. L’isola che non c’è’, in cui si parlerà della gestione dei rifugiati a Lesbo dal punto di vista di chi ha dato supporto tecnico e sanitario. L’evento è realizzato in collaborazione con Rainbow for Africa Onlus.
Ci sposteremo ad Arsiero il 15 marzo nella sala conferenze del municipio dove verrà presentata la serata ‘Oriente-Occidente. Realtà a confronto’ in cui si tenterà una analisi delle nuove realtà. Saggi di M. Lucifero e L. Riggio.
Si torna a Carrè per la serata conclusiva di martedì 22 marzo in sala consiliare con il docufilm del 2006 ‘Le ferie di Licu’ per la regia di Vittorio Moroni, che sarà anche ospite dell’evento. Il film è incentrato sul matrimonio ‘combinato’ tra l’immigrato bengalese Licu e la promessa sposa Fancy. Conduce il dibattito l’avvocato Igor Brunello.
Tutte le serate sono fissate per le 20.30 e sono ad ingresso libero. Organizzate dalla Società Filosofica Italiana Sezione Vicenza, costituiscono aggiornamento per i docenti e credito formativo per gli studenti.
Ma.Bo.