Un veicolo per il trasporto sociale, sul quale si muove la solidarietà di una comunità. È stato consegnato al Comune di Marano , il furgone attrezzato per la mobilità gratuita di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria. Dato in comodato d’uso gratuito per 4 anni, il fiat doblò arriva al Comune dal progetto “Mobilità gratuita”, promosso dalla società Europa Servizi spa (http://europaservizi.net/).
“Un sogno realizzato grazie al contributo di tante imprese locali che lo hanno sostenuto”, sottolinea l’assessore ai Servizi alla famiglia e alla persona, Antonio Centomo, ringraziandole una per una: Ferramenta maranese, Costruzioni meccaniche Balasso, Lavasplendor, Forni Fiorini, lo studio dentistico associato Mendo e Gaspari, Az Steel, Nuova pedemontana marmi, l’impresa di onoranze funebri Zambon, Starmix, Marangoni, Effedue, Comparin gomme, la fonderia Dalla Valle, Vezzaro Domenico, l’agriturismo La Meridiana, 3 C, Pietribiasi Michelangelo, Pietroberto, Dnl di Daniele Pettinà, Sma assemblaggi, Rettifiche Bille e Cmc.
“Una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato – aggiunge Renata Mioni, responsabile dei Servizi alla famiglia e alla persona del Comune – che consente al Comune di non sostenere costi, ma di poter sostenere il progetto grazie agli imprenditori locali, le cui attività saranno pubblicizzate sulla carrozzeria del veicolo”. Il mezzo, dotato di elevatore omologato per il trasporto di sedie a rotelle, “sarà in dotazione al settore sociale del Comune e verrà a sua volta concesso in uso gratuito all’associazione Marano Solidarietà”, conclude Mioni. Associazione di volontariato grazie alla quale il mezzo sarà di fatto utilizzato e disponibile per la comunità, alla quale vanno anche i ringraziamenti dell’assessore Centomo.
Un servizio solidale e gratuito che nel corso del 2015 ha viaggiato 4.500 volte tra le abitazioni degli anziani del Comune e il centro diurno e altre 103 volte per trasporti occasionali di persone non autonome, o con ridotta capacità motoria.“L’arrivo del doblò di Mobilità Gratuita ci consente di garantire questo servizio alla comunità e di ampliare anche l’offerta”, conclude Centomo.