Nelle prossime settimane il servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Piovene Rocchette subirà alcune modifiche, pensate e progettate per migliorare il servizio attualmente presente su tutto il territorio comunale e per rendere Piovene Rocchette sempre più vivibile e pulita.

Per illustrare le novità, AVA – Alto Vicentino Ambiente e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato due serate informative dedicate agli utenti.

La prima, per gli utenti delle zone Piovene R. Centro (a sud di via Gorizia) e Grumello, avrà luogo giovedì 18 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Pubblica di via Rizzardini.
La seconda, per gli utenti delle zone Piovene R. centro (a nord di via Gorizia) e Rocchette, si terrà mercoledì 24 febbraio, sempre alle ore 20.30, alla Sala Conferenze della biblioteca in Piazzale degli Alpini.
Di seguito le principali novità.

Bidone raccolta umido-organico
RACCOLTA DELL’UMIDO
Dall’attuale “porta a porta” a giorni fissi, si passerà alla raccolta con contenitore stradale, di colore marrone, apribile con un’apposita chiave. La chiave, una per utenza, è ritirabile in Municipio presso la Sala Consiglio a partire dal 10 febbraio ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, e anche sabato 20 e 27 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 12,00.
Gli utenti che utilizzano il composter per usufruire dal 2017 della riduzione della tassa rifiuti dovranno espressamente rinunciare al servizio di raccolta con bidone stradale della frazione umida dei rifiuti urbani, evitando quindi di ritirare la chiave e sottoscrivendo un’apposita convenzione con il Comune. L’ultima raccolta dell’umido “porta a porta” avverrà lunedì 29 febbraio 2016.

RACCOLTA DEL SECCO
Il passaggio di raccolta del secco avverrà solo una volta a settimana (come per gli altri Comuni), nella mattinata del lunedì. Gli utenti dovranno quindi esporre il sacco la domenica sera.
Per questioni connesse alla sicurezza del servizio, in alcune zone di difficile accesso ai mezzi, la raccolta del secco verrà effettuata con appositi contenitori stradali grigi. Tali contenitori saranno chiusi con chiave. Gli utenti che dovranno utilizzare questi contenitori saranno puntualmente informati da un avviso ed invitati a ritirare la chiave in Municipio.

MINI ISOLE ECOLOGICHE
Saranno introdotte mini isole ecologiche per i rifiuti differenziati (carta – vetro – contenitori in plastica e lattine) nelle zone del centro storico attualmente non coperte dal servizio, così da facilitare i cittadini nel conferimento di questi rifiuti.
Queste si andranno ad aggiungere alle campane stradali già presenti sul territorio (campana gialla per la raccolta di carta e cartone, campana blu per la raccolta dei contenitori in plastica e lattine, campana verde per la raccolta del vetro).

NOVITÀ PER I COMMERCIANTI
Per i soli commercianti rimarranno attive le raccolte “porta a porta” degli imballaggi in plastica e di carta/cartoni. La raccolta “porta a porta” del vetro verrà invece eliminata. I commercianti che ne hanno la necessità, potranno gettare i contenitori in vetro nelle apposite campane stradali oppure portarli al Centro Comunale di Raccolta (Ecostazione) di Piovene Rocchette, in via Caltrano.

NUOVI SERVIZI ATTIVATI
Oltre alle raccolte dei farmaci scaduti presso la farmacia e alla raccolta delle pile nei soliti punti vendita, già operative sul territorio, sono stati attivati nuovi servizi di raccolta rifiuti, come la raccolta di aghi e siringhe presso le farmacie e la raccolta dei pannolini, con appositi contenitori bianchi chiusi a chiave, posizionati in alcune isole ecologiche (la chiave va richiesta e ritirata in Municipio, in concomitanza con la distribuzione di quelle per i bidoni dell’umido).

Per illustrare nella sua totalità le novità che saranno attive dal 1° marzo sono stati realizzati dei materiali informativi, disponibili anche sul sito www.altovicentinoambiente.it.

Non abbandonare i rifiuti sul territorio e praticare la raccolta differenziata è un dovere civico e un impegno da rispettare per la salvaguardia dell’ambiente.
È importante fare attenzione alla qualità della differenziata, in particolare:
– non inserire rifiuti estranei nei contenitori delle raccolte (diventa difficoltoso il riciclo ed il recupero dei materiali);
– conferire i rifiuti differenziati il più possibile vuoti e ridotti di volume;
– non abbandonare i rifiuti all’esterno di campane e bidoni per la raccolta differenziata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia