Tempio crematorio sì o no? Per poter esprimere un giudizio obiettivo e avere tutte le informazioni al riguardo, un gruppo di cittadini ha chiesto al Movimento 5 Stelle di Thiene di spingere perché l’amministrazione comunale si ‘esponga’ in un incontro pubblico.

Un incontro-dibattito informativo, che verrà richiesto formalmente con una petizione sottoscritta da chi ritiene che il tema richieda un approfondimento pubblico.

“Da mesi si susseguono voci sulla vicenda del tempio crematorio – spiegano i portavoce della petizione – Questo sia perché è stato respinto da altri comuni, sia per recenti affermazioni dell’amministrazione comunale. I cittadini di Thiene non hanno informazioni dirette e precise in merito ad un’opera che nessun partito o movimento politico aveva incluso nel proprio programma elettorale”.

I cittadini che hanno chiesto aiuto ai pentastellati thienesi vogliono sapere che cosa li aspetta se dovesse sorgere il tempio crematorio. Chiedono lumi in merito al futuro del quartiere e di essere messi a conoscenza in modo concreto di dati scientifici.

“La mancanza di informazioni si traduce in un silenzio che spaventa – spiegano i portavoce dei cittadini che hanno proposto la petizione – Un silenzio che mette in forte dubbio la considerazione dell’amministrazione per i cittadini, un silenzio che i cittadini di Thiene, e più in particolare del quartiere dei Cappuccini non meritano. Il tempio crematorio sorgerebbe in una zona fortemente disagiata per eccessivo traffico e scarsità di servizi che meriterebbe, semmai, maggior tutela. Chiediamo pertanto al sindaco di Thiene di incontrare la cittadinanza in un’assemblea pubblica, pacata e plurale – hanno concluso – con possibilità di contraddittorio per i cittadini, i comitati e le associazioni che vogliano partecipare”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia