Eliminato, ma felicissimo. Questa in estrema sintesi la conclusione con stato d’animo incorporato dell’avventura nella città dei fiori per Leiner Riflessi, l’artista di Zugliano che con i Dear Jack ha partecipato tra i 20 big alla 66° edizione del Festival della canzone italiana appena concluso. Non un festival qualunque, ma quello dei record, con i suoi 10 milioni di spettatori e con lo share più alto degli ultimi 11 anni.
La band romana, finita nella zona rossa degli eliminati già venerdì sera durante la 4° serata, ha aspettato il ripescaggio del televoto che avrebbe salvato solo 1 canzone delle 5 per la finalissima di sabato, ma che è risultata però essere ‘Blu’ di Irene Fornaciari.
Gli Stadio di Gaetano Curreri festeggeranno il primo premio, ma Leiner festeggia alla grande la conquista di un palco che dà una visibilità enorme. Già da oggi parte la promozione del suo nuovo album che ha il titolo della canzone presentata a Sanremo, ‘Mezzo Respiro, ’con 8 nuovi brani e 2 cover tutti orecchiabili come il pezzo portato All’Ariston.
Francesco Riflessi, papà di Leiner, tradisce l’emozione per la tensione di questi giorni che ha vissuto incollato al televisore, primo fan ma anche primo critico del figlio. ‘Durante la serata d’esordio di martedì Leiner è stato tradito dall’emozione – ha ammesso Francesco – e quando l’ho sentito mi ha confessato che non era riuscito ad essere rilassato come voleva. Quando ha interpretato la cover del Quartetto Cetra ‘Un bacio a mezzanotte’ era invece più sicuro, e lì ha dato il massimo. Infatti ne è uscito un pezzo suonato e cantato molto bene’.
Ma come ha vissuto Leiner l’esperienza di Sanremo? ‘In una parola sola – ha detto il padre – era felicissimo, nonostante l’eliminazione. Mi ha confessato che per lui è stata una esperienza entusiasmante. Conoscere quei mostri sacri della musica italiana credo lo abbia emozionato tantissimo. Mi ha raccontato che ha scherzato con Elio, i Bluvertigo, ma anche con gli Stadio. Se penso che esattamente un anno fa si è esibito al teatro di Thiene, beh.. ne ha fatta di strada’.
Niente pause per Leiner. Archiviato il festival partirà subito con la promozione del nuovo cd dei Dear Jack e del nuovo Instore tour che prevede una tappa in Veneto il 22 febbraio al C.C. Nave de Vero di Marghera (Ve). Grande attesa infine per il live del 16 marzo all’Alcatraz di Milano.
Marta Boriero