570 euro al mese per sei mesi. Così il comune di Thiene ha trovato il modo di aiutare in modo concreto sedici famiglie che versano in difficoltà economiche.

Sono infatti sedici le famiglie thienesi che stanno beneficiando dei progetti di solidarietà attivati dal Comune di Thiene con l’affidamento di lavori di pubblica utilità nel periodo compreso tra novembre 2015 ed aprile 2016.

“E’ importante rispondere con celerità alle numerose richieste che vengono rivolte al Comune – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Casarotto – Ringrazio  l’Ufficio Personale del Comune per il lavoro efficiente e competente svolto”.

“Siamo particolarmente contenti di aver raggiunto l’obiettivo di dare a sedici persone un po’ di respiro nel loro percorso di ricerca di un lavoro e di riqualificazione professionale – ha aggiunto Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – Con questi progetti continua l’attenzione, finora costante, dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle fasce deboli della cittadinanza”.

Con i progetti del Patto Sociale per il Lavoro Vicentino, Caritas e Silas Ulss, tutti cofinanziati dal Comune di Thiene, si è raggiunta la somma di 45mila euro da destinare ad inserimenti lavorativi per famiglie svantaggiate di Thiene.

Per quanto riguarda il Patto Sociale per il Lavoro Vicentino, giunto alla terza edizione, Thiene è tra i primi Comuni ad aver completato il progetto con nove lavoratori coinvolti ed impiegati in attività di tirocinio in ditte private e Cooperative. La durata di ogni tirocinio è di cinque mesi retribuito da 570 euro netti mensili.

L’obiettivo del Patto non è solo quello di fornire, sia pure temporaneamente, un’attività retribuita, ma anche di dare la possibilità al lavoratore di farsi conoscere ed apprezzare e creare una possibile opportunità per una prosecuzione del rapporto di lavoro.

Il secondo progetto è quello in collaborazione con la Diocesi di Padova: grazie al Fondo Straordinario di Solidarietà messo a disposizione dalla Caritas Diocesana di Padova, il Comune ha potuto dare a cinque lavoratori la possibilità di prestare 250 ore di lavoro a testa retribuito con voucher di 7,50 euro netti ad ora. Le attività a cui sono stati adibiti i lavoratori sono la pulizia ed il riassetto dell’arredo urbano, il supporto alle attività del servizio Ecologia e la collaborazione con i servizi scolastici.

Infine in convenzione con il Servizio Integrazione Lavorativa, SILAS, dell’Ulss 4 Alto Vicentino, il Comune ha attivato, a proprio carico, due tirocini per lavoratori con disabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia