Sarà un San Valentino indimenticabile quello che si trascorrerà domenica a Thiene.
Alle 18, al Teatro Comunale, il Junior Balletto di Toscana porta in scena lo spettacolo ‘Romeo e Giulietta’, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune in collaborazione con il Circuito Arteven e il patrocinio della Regione Veneto.
Quaranta ballerini danzeranno sulla musica di Sergej Prokoviev, con la coreografia e la drammaturgia di Davide Bombana, le luci di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari.
“Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino – ha spiegato Davide Bombana – La vicenda dei due innamorati oggi è più attuale che mai, con intolleranza, violenza, odi atavici, scontri tra faide ed etnie diverse che hanno raggiunto un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore , al suo stadio più puro, davanti alla cecità ed alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni. Il dramma si snoda e si sviluppa sino alla sua catarsi tra giovani, anzi giovanissimi, la cui purezza di passioni e sentimenti mai arriverà ad intorpidirsi a contatto con il lacerante corrosivo bisogno di supremazia e potere del mondo adulto. Per questo ho accettato la proposta di Cristina Bozzolini di creare il mio primo Romeo e Giulietta per i giovanissimi e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana in una versione ‘da camera’ focalizzando e comprimendo il dramma sull’impulso vitale e veemente che solo l’amore e la passione giovanili possono avere”.
Partito nel 2002 come spin off’ dell’attività didattica dell’omonima scuola, ben presto lo Junior Balletto di Toscana è diventato una realtà artistica analoga a celebrate esperienze internazionali come l’Ndt2. Formato da giovani la cui età va dai 16 ai 21 anni l’ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi nazionali e internazionali, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato.
Cristina Bozzolini, direttore artistico, si è formata a Firenze e agli Studi Wacher a Parigi, come prima ballerina del Corpo di Ballo del Maggio. Ha danzato con i massimi interpreti della scena mondiale e partecipato a importanti produzioni. Fin dagli anni ’70 con la fondazione del Centro Studi Danza di Firenze, oggi Scuola del Balletto di Toscana, si è dedicata alla pedagogia e alla formazione professionale. Impegnata anche nello sviluppo culturale della danza italiana, nel 1975 ha fondato il Collettivo Danza Contemporanea di Firenze, diventato nel 1985 Balletto di Toscana. Con il BdT, attivo fino al 2000, ha lanciato molti autori italiani e presentato per la prima volta in Italia molti coreografi internazionali e ha rappresentato la danza italiana nei maggiori festival e teatri del mondo. Dal 2002 al 2008 ha co-diretto e rilanciato il Balletto di Roma, nel 2005 avvia il progetto Balletto di Toscana Junior con gli allievi dei Corsi professionali della scuola omonima, oggi tra le formazioni più attive e presenti della scena nazionale. Nel febbraio 2008 viene nominata direttore artistico di Fondazione Nazionale della Danza /Compagnia Aterballetto.
I biglietti sono numerati, al costo di 18 euro l’intero e 13 il ridotto. Abbonamento intero e ridotto disponibili rispettivamente a 40 e 30 euro.
Sono possibili riduzioni fino a 30 anni, con Carta Giovani e Carta 60 e per gli abbonati alla Stagione di Prosa. Ulteriori riduzioni previste per acquisti cumulativi da parte di gruppi e scuole di danza.
La prevendita dei biglietti è disponibile al Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici di Thiene, in Piazza Ferrarin, 1, telefono 0445 804745, Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.30 alle 12.30, Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 13.30, e Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.10, Sabato e festivi esclusi.
Prevendita online su www.vivaticket.it