Attore di teatro o conduttore televisivo? Da oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta perché la dizione, grande dramma per chi ha un accento spiccato, non sarà più un problema.

Sono infatti aperte a Thiene le iscrizioni al corso base di dizione e fonetica, a cura del circolo La Zonta e proposto dalla  Biblioteca Civica  in seguito alle numerose richieste a quanti sono interessati a migliorare la qualità della pronuncia e le proprie doti comunicative.   
Il Corso si avvale di una metodologia, suddivisa tra teoria e pratica, che permette al partecipante di migliorare nel tempo la propria pronuncia, ridurre le cadenze e gestire i ritmi della parlata. L’obiettivo è di rendere più efficace la propria capacità comunicativa, migliorare l’espressività, impostare la respirazione e l’intonazione, essere più coinvolgenti.

Il Corso si rivela utile non solo a chi ha occasione di parlare semplicemente in pubblico, ma anche a chi deve farlo per lunghi periodi, perché insegna tecniche importanti finalizzate a non danneggiare le corde vocali.

Il corso dell’edizione 2016 si articola in sette incontri, tutti al martedì, nelle date 2-9-16-23 febbraio, 1-8-15 marzo. Ogni incontro si svolgerà nell’arco di due ore, dalle 21.00 alle 23.00.
La quota di iscrizione è di 85,00 euro e va versata in Biblioteca. Relatore per tutti gli incontri è l’attore Giampiero Pozza.

Gli incontri si svilupperanno con un calendario specifico. Il primo appuntamento prevede lettura di testi in prosa registrata e suggerimenti per una corretta postura e respirazione.
Il secondo incontro propone suggerimenti ed esempi personalizzati per preparare la corretta dizione di un brano, con introduzione alle corrette accentazioni e all’uso delle pause.

La terza lezione riguarda accenti e pause e si farà l’analisi collettiva di un brano.

Un approfondimento su accenti e pause e la preparazione individuale di un brano e di lettura, saranno oggetto del quarto incontro, mentre nel quinto si ascolteranno le registrazioni della lezione precedente e si affronteranno tono e ritmo della parlata.

Il sesto appuntamento prevede un approfondimento sull’intensità della parlata, mentre nel settimo e ultimo appuntamento ognuno preparerà ed esporrà un testo o un discorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia