Ruspe al lavoro a Cogollo del Cengio in una delle zone di maggior dissesto idrogeologico, quella conosciuta come ‘le Buse’, lungo la strada Provinciale vicino al distributore di carburante di via Granatieri di Sardegna.

 

Gli escavatori hanno da poche ore terminato una prima analisi del terreno e della falda, che sarà completata nei prossimi giorni con ulteriori prove di permeabilità, sotto la direzione dal geologo Simone Barbieri di Thiene.

 

Le zone analizzate sono quelle del triangolo di terra accanto al distributore, che spesso si riempie di acqua stagnante, la zona al di là del distributore verso il centro abitato e quella al di là della provinciale.

 

‘Stiamo concretizzando – ha commentato l’assessore all’urbanistica Giada Dall’Osto – quanto promesso in campagna elettorale, e cioè che avremmo tentato di risolvere il problema, che si trascina da decenni, del dissesto idrogeologico in questa zona in particolare. Sappiamo che non sarà un compito facile, anzi, lo definirei complicato, e onestamente non è ancora chiaro dove ci porterà. Ma quella che vogliamo trovare, anche grazie all’aiuto dei tecnici, è una soluzione ad ampio respiro, che porti via l’acqua stagnante dal centro abitato delle Buse e limitrofi una volta per tutte. Questo è un nostro punto di forza che anche il sindaco Piergildo Capovilla sta spingendo per portare a compimento’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia