Non si placa il coro di condanna dopo l’ episodio di vandalismo a danno della comunità di Torrebelvicino. Qualche giorno fa infatti ignoti hanno sfregiato la targa intestata all’ex Sindaco Giorgio Calli, posizionata nel Ponte che porta in contrada Puglia, ricostruito completamente dopo il terribile alluvione del 2010. Immediate le condanne della politica locale, con la Lista Belvicino che ha presentato un’interrogazione consiliare.
E’ il terzo episodio di vandalismo che accade a Torre nell’ultimo mese. Dopo la distruzione del Presepe nel parco pubblico e un episodio di feci distribuite in paese ora tocca all’ex Sindaco Calli subire l’ignoranza di qualche individuo. Il suo nome è stato completamente sfregiato e cancellato dalla targa posta nel ponte di contrada Puglia, posizionata a fine 2013 per inaugurare la nuova opera, costruita congiuntamente da Valli e Torre allora legate dall’Unione dei Comuni. Fa notizia che il nome del collega Armando Cunegato, anch’esso inciso sulla targa in questione, non sia stato toccato dai vandali, che a quanto si può intuire serbavano del rancore proprio contro Calli.
“Pensiamo che gli autori, se hanno qualcosa per cui protestare, possano farlo in modo civile e non così, in maniera vilmente anonima” ha dichiarato Flavio Cristofori, capogruppo di Lista Belvicino, erede dell’amministrazione Calli. “Abbiamo oggi depositato un’interrogazione per il prossimo Consiglio Comunale – gli ha fatto eco il consigliere Nicolas Lazzari – chiedendo al Sindaco di prendere le distanze dal gesto e ripristinare la targa. Gli atti di inciviltà e di mala educazione che in questo periodo Torrebelvicino ha potuto vedere sono esempio di come nella nostra società serva maggior sensibilizzazione sull’essere cittadini”.
Federico Pozzer