Prende il via tra due settimane la seconda edizione di “Innovazione in Comune”, il percorso formativo rivolto in particolare ad amministratori e tecnici dei Comuni dell’Altovicentino. Quest’anno l’iniziativa è promossa dall’Unione Montana Pasubio – Altovicentino e organizzata dal Comune di Santorso con il sostegno di Anci Veneto, Fondazione Festari, Associazione Comuni Virtuosi Centro Giorgio Lago dell’Università di Padova.

Dieci i workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali su tre filoni tematici: la comunità locale, il turismo sostenibile, il governo locale.

Il primo workshop, in programma il 22 gennaio, tratterà il tema “Il commercio equo, le fattorie sociali e gli enti locali: quali opportunità di collaborazione”. Con Eleonora Dal Zotto (coordinatrice Agices) e Marta Fracasso (Cooperativa Unicomondo) si approfondiranno le tematiche del commercio Equo e Solidale, o Fair Trade, una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

In questi anni il commercio equo ha trovato sempre maggiore riscontro tra i cittadini, mentre alcune città europee hanno deciso di diventare “Fair Trade Cities”. Che collaborazioni possono svilupparsi tra amministrazioni locali e realtà del commercio equo? Quali possono essere i benefici del commercio equo per i territori dell’Altovicentino?

Il percorso Innovazione in Comune prevede massimo 25 iscritti per workshop, per favorire discussione e confronto. Il programma completo e tutte le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili all’indirizzo www.innovazioneincomune.info.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia