Da inizio 2016 l’Ufficio Anagrafe di Thiene è abilitata dal Centro Nazionale Trapianti a ricevere il consenso a donare organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

“Si tratta del perfezionamento dell’iter avviato quest’autunno – ha dichiarato Giampi Michelusi, Assessore ai Servizi Demografici e all’Innovazione – Dopo l’implementazione dello speciale software  per interfacciare in tempo reale la banca dati municipale con il Centro Nazionale Trapianti e la necessaria  formazione del nostro personale, ora il Comune di Thiene è pronto a partire. E’ il secondo Comune del Vicentino – ha proseguito soddisfatto Michelusi – e il 14esimo della Regione Veneto”.

Chi si recherà d’ora in poi negli uffici dei servizi demografici, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, avrà a disposizione un modulo su cui dichiarare la propria disponibilità o meno al dono degli organi e tessuti. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al sistema informativo trapianti, la banca dati del ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché a far fede sarà comunque sempre l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

La dichiarazione depositata presso il Comune, come per quelle effettuate presso le Ulss e l’Aido, è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.

“L’Amministrazione ha sostenuto con convinzione il progetto, a cui ha aderito nello scorso mese di agosto – ha aggiunto Giampi Michelusi – Consideriamo importante, nel massimo rispetto della libertà di coscienza, facilitare il compito a quanti vogliano compiere un atto di solidarietà verso il prossimo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia