Zugliano avrà un eco-centro nuovo di zecca per la raccolta dei rifiuti. Vedrà la luce con ogni prtobabilità entro il 2016 e costerà 390mila euro, 113.500 dei quali saranno finanziati da Ava (Alto Vicentino Ambiente).
Una soddisfazione per il Sindaco Sandro Maculan e per la sua giunta, che pongono così rimedio al problema di molti cittadini che, quando i container dell’attuale eco-centro sono pieni, si vedono negare la possibilità di conferire i rifiuti.
“L’eco-centro che si trova dietro gli impianti sportivi di via Maso è troppo piccolo per le reali esigenze della città – ha spiegato Maculan – e non potendolo ampliare, si è reso necessario predisporre la costruzione di un nuovo punto di scarico dei rifiuti. Nascerà nell’area retrostante a quello attuale”.
Con la messa in funzione del nuovo eco-centro, l’amministrazione di Zugliano ha dovuto anche fare i conti la viabilità. “Il progetto prevede di utilizzare un’area della superficie di circa 1.400 metri quadrati con due aree filtro di 800 metri quadrati per favorire l’accesso e il deflusso dei veicoli – ha sottolineato il primo cittadino – L’area totale dell’intervento, compresa la viabilità, è di circa 3.300 metri quadrati”.
Nell’attuale eco-centro per la raccolta differenziata di Zugliano non è possibile ad esempio predisporre container per il recupero del legno nè ottimizzare la raccolta del materiale ingombrante o dello sfalcio del verde a causa delle dimensioni ridotte dell’area.
Questo motivo, unito alle ridotte dimensioni che negano l’accesso ai cittadini quando i container sono pieni, ha fatto scattare la ‘molla’ che ha portato alla decisione di creare un nuovo punto di raccolta rifiuti.
“Il Costo complessivo del progetto da mettere in bando di gara sarà di 390mila euro – ha commentato Maculan – Di questi, 113.500 saranno a carico di AVA e 276.500 a carico del comune. Tale investimento risulta preliminare e propedeutico ad una sensibilizzazione della cittadinanza verso una corretta gestione del rifiuto. L’obiettivo principale è quello della riduzione della quantità di rifiuti prodotti e, in secondo luogo, quello del riuso di beni e oggetti dismessi. Poi naturalmente viene l’impegno anche per migliorare il riciclo attraverso la raccolta differenziata. Per raggiungere questi obiettivi, ha concluso il Sindaco – già dallo scorso anno abbiamo investito risorse per finanziare progetti a favore degli alunni delle nostre scuole con interventi educativi e attività che vadano in questa direzione”.
A.B.