Comuni montani sempre più uniti nel tutelare il proprio territorio ed i frutti delle fatiche dei produttori locali. È stata approvata durante l’ultimo consiglio comunale dell’anno la convenzione che vede Arsiero promuovere fianco a fianco di Laghi e Posina l’uso del marchio individuale ‘Prodotto della Val Posina’. La convenzione è già stata approvata in novembre a Posina, paese ideatore del marchio già nel 2013.

 

I produttori, i ristoratori e le aziende in generale che vorranno fregiarsi del marchio, che non comporta costi di iscrizione, dovranno essere ‘esaminati’ da una commissione di 5 membri, alla quale spetta il compito sia di concedere il marchio che di verificarlo periodicamente.

 

I ‘magnifici 5’ saranno nominati a breve con delibera del consiglio di Posina, e vi potranno far parte tutti cittadini che hanno un ruolo di operatore della ricettività, della ristorazione, degli esercizi commerciali, oppure essere un rappresentante degli operatori di aziende agricole.

 

Il logo rappresenta, all’interno di un cerchio giallo, il paesaggio locale con il laghetto Main, il campanile della Chiesa e il Pasubio sullo sfondo, e sta già dando un valore aggiunto ad alcuni prodotti tipici come le patate, i fagioli ed il formaggio a latte crudo.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia