Un poco se lo aspettava Robertino Cappozzo, sindaco di Lugo, ma i ‘colleghi’ dell’amministrazione hanno voluto a sorpresa dedicargli una targa in occasione della serata ‘Stelle di Natale’ di sabato scorso, organizzata nella sala parrocchiale in collaborazione con la banda Galliano.

Tra i 21 diplomati e i 14 laureati premiati del 2015 c’era anche lui, il sindaco ‘studente’, classe 1965, attivo in politica da oltre 15 anni, che ha raggiunto da poco il traguardo della laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, faticando non poco ma sempre con grande impegno per far convivere studio, attività da amministratore e professione come consulente fiscale per le aziende.

Oltre al sindaco i neo laureati ai quali è stato assegnato il riconoscimento sono: Alice Arenace (triennale in Filosofia), Sofia Bassi (triennale in Scienze infermieristiche), Elisabetta Carollo (triennale in Psicologia), Giulia Carollo (triennale in Studi internazionali), Michela Carollo (magistrale in Scienze religiose), Marta Dal Bianco (magistrale in Scienze sociali), Giulia Maino (triennale in Lettere), Riccardo Marangonzin (magistrale in Odontoiatria e protesi dentale), Giulia Pasin (triennale in Scienze dell’educazione), Zara Rigon (magistrale in Scienze sociali), Francesco Rizzato (magistrale in Economia), Sara Zigliotto (triennale in Turismo, sport, event management). E’ stato aggiunto sul filo di lana anche Mattia Carollo, laureato il giorno stesso in Scienze della comunicazione.

La serata è stata un momento di aggregazione potente tra tutti i cittadini che si sentono parte attiva del paese, e che vogliono continuare a lavorare per migliorarlo. Numerose le associazioni presenti premiate per il lavoro svolto durante l’anno, nonché i volontari che, alla guida di pulmini e a suon di spolverate agli scaffali della biblioteca, hanno contribuito senza percepire alcun compenso alla crescita di un paese di cui Cappozzo stesso si professa decisamente ‘innamorato’.

Non è mancato il tradizionale discorso di fine anno del Primo cittadino, incentrato sulla necessità di fare fronte comune in un momento delicato della nostra storia, non dimenticando mai i principi di ‘legalità, rispetto e tolleranza per contrastare la delinquenza’. Sulla questioni profughi, infine, Cappozzo esorta i suoi cittadini ad avere un atteggiamento propositivo poiché ‘il rifiuto all’accoglienza non è la risposta al problema’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia