‘Quando si riceve occorre anche ricambiare’. E questo un principio che l’Amministrazione Comunale ha sempre avuto ben chiaro e che in questi giorni sta prendendo forma. Grazie all’impegno concreto di un nutrito gruppetto di richiedenti asilo, nei giorni scorsi si è riusciti a liberare alcuni spazi dell’archivio interrato comunale da tutto quel materiale informatico che negli anni si era accumulato, come monitor, pc e stampanti, perché dismesso nel tempo dai numerosi uffici comunali. Coordinati dall’ufficio ecologia, i richiedenti hanno movimentato a mano questo materiale caricandolo su camion avviati al recupero.
Da poco è iniziata una seconda attività più visibile e vicina alle esigenze della città come il lavaggio esterno delle campane per la raccolta differenziata.
“L’avevamo promesso e lo stiamo facendo – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – Non si tratta di sola accoglienza, ma con serietà e piena collaborazione queste persone cominciano a ricambiare l’ospitalità che Thiene sta dando loro con piccoli interventi utili e necessari”.
“Ho avuto la possibilità di seguirli personalmente – commenta Andrea Zorzan, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici – e sono stato colpito dalla buona volontà che hanno manifestato e anche dal sincero desiderio di rendersi utili. Nei prossimi giorni, saranno nuovamente impegnati nella pulizia delle isole ecologiche e stiamo già ipotizzando altri interventi”.