Arriva a Thiene, in dotazione alla palestra dell’Istituto Ipsia Garbin il defibrillatore numero dodici.

A donare l’importante strumento è questa volta l’Associazione Amici Pompieri di Thiene che ha acquistato il defibrillatore con i fondi raccolti nel corso della manifestazione ‘Un giorno da pompiere’.

L’evento si era tenuto nella scorsa primavera in collaborazione con le Associazioni A.N.VV.F., La Casa di Yabe e Cri, delegazione di Thiene, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Thiene e creare un momento ricreativo ed educativo per i più piccoli.

“Nel corso della giornata era stato attivato il progetto ‘Un aiuto per la vita’ – ha spiegato Mauro Callegari, presidente dell’Associazione Amici Pompieri – Non solo per raccogliere fondi per l’acquisto del defibrillatore, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della formazione e della predisposizione di strumenti  in particolari contesti”.

Per il mondo sportivo di Thiene la donazione del defibrillatore costituisce un acquisto importante, perché indispensabile in caso di emergenza per salvare tempestivamente vite umane.

“Ancora una volta sono la solidarietà e l’impegno di associazioni del volontariato ad offrire uno strumento rilevante a servizio della Defibrillatore dodici -02collettività – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Giampi Michelusi –  Da un paio di anni a questa parte stiamo lavorando per dotare tutte le strutture comunali di questi indispensabili apparecchi, senza aver minimamente pesato sui bilanci comunali. All’Associazione Amici dei Pompieri va ora il mio personale ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione Comunale”.

Gli impianti pubblici comunali, che in città devono essere dotati di defibrillatore, sono quattordici e finora, grazie alla generosità di privati, aziende, istituti ed associazioni, ben undici hanno in dotazione il prezioso apparecchio e precisamente le palestre “Ceccato”, “Ferrarin”, “Bassani”, “Vianelle”, “Scalcerle”, “Talin”, lo Stadio “Miotto”, la sede municipale, le scuole di Santo Lampertico e Rozzampia, il Teatro Comunale e ora finalmente anche la palestra dell’IPSIA “Garbin”.

La palestra del Garbin non viene utilizzata solo dagli studenti dell’Istituto, ma anche dall’ASD Robur Skate 2000, che da sola conta circa 300 iscritti, oltre a un gruppo di atleti dell’associazione Skating Club Marano.

“Ringrazio l’Associazione Amici Pompieri e l’Amministrazione Comunale – commenta Marina Maino, dirigente IPSIA Garbin  – Inizieremo un’attività di formazione rivolta non solo ai docenti di scienze motorie, ma anche ai docenti di altre discipline in un progetto più ampio per offrire a tutti competenze e tecniche di primo soccorso”.

L’Associazione Amici Pompieri di Thiene è nata nel 2014 ed è costituita da un gruppo di persone che ha sentito l’esigenza di mettere in comune le proprie esperienze, capacità e tempo libero.

L’Associazione Amici Pompieri è apartitica e  senza scopo di lucro e ha finalità di promozione sociale. E’ una forma aggregativa distinta dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e svolge e promuove opera di prevenzione nel  settore di specializzazione, anche in collaborazione con altri Enti, oltre a sostenere le iniziative dei Vigili del Fuoco Volontari, in particolare del distaccamento volontario di Thiene, collaborando per la realizzazione delle attività.

“Un’altra iniziativa alla quale stiamo lavorando è ‘Voice of fire’ – ha concluso il presidente Callegari – Una raccolta fondi per l’acquisto di apparecchi radio di squadra per consentire la comunicazione tra gli stessi operatori Vigili del Fuoco Volontari e per garantire la sicurezza e  l’organizzazione del soccorso tecnico urgente”.

Per saperne di più e per conoscere l’associazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica  ass.amicipompierithiene@gmail.com o consultare la pagina Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia