Tasi giù del 50% per le attività produttive e Tari in diminuzione per tutti.
Il bilancio 2016 porta buone novità per le tasche dei cittadini thienesi, che vedranno diminuire le tasse che riguardano servizi e rifiuti.
“Non cambieremo la vita di nessuno – ha commentato il vicesindaco e assessore al Bilancio Alberto Samperi – ma sicuramente è un segnale positivo e contiamo che sia solo l’inizio. Per quanto riguarda le imprese invece, il dimezzamento della Tasi è la dimostrazione che l’amministrazione sta cercando di fare il massimo per agevolare l’economia del territorio”.
La Tasi (tassa sui servizi indivisibili) sugli immobili produttivi subirà infatti una riduzione del 50%. Un segnale importante per le imprese che vedranno dimezzarsi l’importo della tassa, che dallo 0,8 per mille scende allo 0,4 per mille. “L’obiettivo è farla sparire del tutto – ha sottolineato Samperi – Per il momento siamo riusciti a tagliare un importo totale di 240mila euro. Questa somma non andrà a toccare il bilancio, che ha subito variazioni grazie a tagli nelle spese e a modifiche che hanno portato a non risentire dell’ammanco”.
Giù anche la Tari (tassa sui rifiuti), che scenderà di circa il 4%, per un valore totale di 140mila euro.
“I cittadini hanno collaborato migliorando la raccolta differenziata – ha spiegato Samperi – Il Comune sosterrà meno costi per i rifiuti e di conseguenza era giusto ridurre le bollette”.
La vendita del rifiuto differenziato ha infatti portato nelle casse comunali 140mila euro, che verranno ripartiti tra tutti i nuclei famigliari.
“Così facendo si premiano anche coloro che non hanno applicato la raccolta differenziata – ha commentato Alessia Gamba – Sarebbe più corretto conteggiare quanti rifiuti conferiscono i singoli nuclei, premiando chi è in grado di produrre meno scarti. Serve dare educazione al rifiuto, in modo che le persone capiscano che bisogna produrre meno immondizia”.
“Io spero che la riduzione della tassa dei rifiuti sia uno stimolo – ha sottolineato Samperi – Se si migliora la raccolta differenziata e le tasse cominciano a scendere, è probabile che anche coloro che al momento si comportano in modo ‘indisciplinato’, siano invogliati a fare la loro parte”.
Anna Bianchini