Il 2016 porta una novità a Thiene per la raccolta del rifiuto ‘secco’.
Stop al porta a porta del giovedì e via libera a nuove campane per la raccolta posizionate in aree ecologiche apposite sparse per la città, come avviene già per carta, vetro e plastica. Una bella novità secondo l’amministrazione comunale, che con la nuova modalità di raccolta mette fine all’effetto ‘discarica’ che la città assume ogni giovedì sera, con sacchetti dell’immondizia davanti ad ogni porta e animali che banchettano con i rifiuti lungo le strade.
Il prossimo passo per l’amministrazione comunale sarà individuare la reale capacità delle nuove campane in base alle zone nelle quali verranno posizionate e al numero di residenti per ogni area.
“Sarà importante accertarsi che i nuovi contenitori siano in grado di contenere i rifiuti che verranno conferiti – ha commentato Roberto Frau, consigliere di Centro Destra Thiene – per scoraggiare in ogni modo che sacchi pieni di immondizia vengano lasciati ai piedi delle campane perché i cassonetti sono pieni”.
In disaccordo con la nuova modalità di raccolta del secco Alessia Gamba, del Movimento 5 Stelle, che avrebbe preferito spingere sulla riduzione della produzione pro-capite dei rifiuti applicando un massimale annuo di capacità di conferimento dei rifiuti e mantenendo il porta a porta. “Se applichiamo un massimale di raccolta per ogni cittadino – ha sottolineato Bruno Binotto, presidente del consiglio – ci saranno i furbetti che andranno a gettare i loro rifiuti chissà dove. Bisogna essere realistici, non possiamo mettere regole che al momento quasi certamente non verrebbero rispettare”.
La data di attivazione della nuova modalità di conferimento del rifiuto secco non è ancora definita ed è al vaglio dell’amministrazione comunale così come la posa delle nuove campane di raccolta rifiuti.
A.B.