Sabato pomeriggio alle  17, nei locali di Palazzo Fogazzaro aprirà ufficialmente la seconda edizione della mostra di opere di carta intitolata ‘Papermade/Di carta, esposizione internazionale con cadenza biennale che vedrà coinvolti oltre 80 artisti con rispettive opere cartacee. Il titolo e tema di quest’anno sarà “Etica ed estetica, endiadi o antitesi?”, attorno al quale si svilupperanno le riflessioni degli espositori.

La mostra, la cui curatrice è Valeria Bertesina, è stata organizzata in collaborazione col Comune di Schio, col Patrocinio di Provincia e Regione. L’inaugurazione aprirà gli spazi espositivi che chiuderanno il 28 febbraio, con possibilità di essere visitati tutte le mattine e pomeriggi dei sabati e domeniche di apertura. Il Paese ospite di questa seconda edizione sarà l’Estonia, che schiererà ben undici degli oltre ottanta artisti impegnati con rispettive opere.

L’esposizione si propone di trattare il rapporto tra etica ed estetica come polarità concettuali con le quali la prassi dell’artista deve fare i conti e variamente collocarsi, studiando la relazione che le lega e valutandola in termini di antitesi o collaborazione. Il tutto fatto attraverso lo strumento della carta, che in questa mostra sarà sia il mezzo da usare che l’oggetto della ricerca artistica.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia