Sarà assegnato in Teatro Comunale domenica 13 dicembre alle 10.30 il Premio Thiene, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Amministrazione Comunale a cittadini e istituzioni meritevoli che si sono distinti per l’attività svolta nell’ambito economico, sportivo, sociale e culturale.
La cerimonia si aprirà con il tradizionale saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto, che traccerà il bilancio dell’anno che sta terminando e annuncerà le linee programmatiche del 2016.
Seguirà la consegna di riconoscimenti a personalità ed associazioni che si sono distinte nel corso dell’anno e quindi l’assegnazione della statuetta di Bacco e Arianna, opera dello scultore vicentino Guelfi.
Ad allietare la cerimonia sarà l’IMT Vocal Project diretto dal m° Lorenzo Fattambrini. La mattinata si concluderà con il consueto scambio di auguri natalizi tra l’Amministrazione Comunale e la Cittadinanza.
L’IMT Vocal Project è una formazione vocale nata all’interno dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. L’iniziativa, ideata e coordinata dal 2003 da Lorenzo Fattambrini, mette in luce delle peculiarità spiccatamente originali, libera da etichette stilistiche, pur ammiccando in modo disinvolto ai diversi modelli della vocalità afroamericana, sondando repertori dal jazz al pop, dichiarando una propria preferenza per le musiche che utilizzino efficacemente l’elemento voce per coinvolgere, comunicare, emozionare. Tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali (realizzati dallo stesso direttore Lorenzo Fattambrini), spirituals tradizionali, canzoni d’autore e choral pop-swing; non manca neppure un doveroso tributo alla musica italiana. Oltre ai numerosi concerti che hanno permesso all’IMTVP di distinguersi tra le proposte corali sul territorio italiano, vanno citati i brillanti risultati raggiunti in alcune competizioni tra i quali il Primo Premio al 7° Festival della Coralità Veneta nel 2012, al 19° Gran Premio “Efrem Casagrande” del 2013 e al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, sempre nel 2013.
Nel 2013 l’IMTVP ha realizzato e prodotto VOXJUKEBOX, primo lavoro discografico, nel decennale di attività.
Lorenzo Fattambrini, personalità musicale eclettica diplomata in Canto, in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica, ha collaborato con diversi Artisti e Musicisti, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz, alla world music, con una particolare attenzione per la musica vocale. Ha realizzato diverse incisioni discografiche e partecipato ad alcune trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali.
Ha ricevuto nel 1997 il “Premio Quartetto Cetra” per gli arrangiamenti e la rivisitazione in chiave moderna del repertorio dei più noti gruppi vocali, italiani e non, dagli anni ’40 ad oggi.
Come preparatore vocale, ha diretto varie formazioni: Coro “Città Di Thiene”, Gruppo vocale Ottavagiusta e realtà corali d’assieme di tipo pop-jazz (Blue Bop Quartet, N’Tee Singers, 3DM Trio, Vocal Syndicate ed altri).
Nel 2003 ha ideato l’IMT VOCAL PROJECT, gruppo vocale con il quale svolge una intensa attività artistica.
Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di Educazione Musicale per la scuola secondaria di primo e secondo grado; è responsabile del dipartimento di Canto e Vocalità Moderna presso l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”; ha collaborato con il settore Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza; è inoltre attivo come arrangiatore e compositore di musiche originali per oratori sacri, documentari, balletti e varie sonorizzazioni teatrali.