Tutto inizia con un semplice post in facebook: ‘AAA Cercasi sostituto! Da inserire in consiglio comunale… buona paga, no perditempo, ottime relazioni sociali senza sostegno del pubblico, e senza rottura di scatole! Scrivere a Più Sarcedo! Qui’
Quella che sembra solo una sparata per farsi una risata lascia invece il posto a una amara riflessione del consigliere Stefano Brunello della lista di minoranza ‘Più Sarcedo’ sugli sterili battibecchi nei consigli comunali, disertati dai cittadini.
‘E’ iniziato tutto per scherzo – ha detto Brunello con un tono che lascia chiaramente intravedere la delusione più che la rabbia – ma sono molto amareggiato perché vedo giorno dopo giorno che Sarcedo sta morendo. La piazza è deserta, ci sono solo due bar che funzionano, di cui uno apre solo la sera, di negozi oramai non ce ne sono più. Anche il decoro ha raggiunto i minimi storici, ed il famoso progetto di riqualificazione per il momento è congelato. E’ un paese dormiente, ma quel che è peggio è il disinteresse che percepisco soprattutto da parte della gente. Nessuno è interessato a quel che succede in comune, perché ognuno pensa solo ai suoi problemi’.
Brunello non risparmia né amministrazione né minoranze. ‘Negli ultimi due consigli comunali – ha continuato Brunello – sono rimasto in silenzio ad ascoltare le ennesime dispute fra consiglieri. Ho l’impressione che si stiano perdendo di vista le idee ed i progetti che potrebbero far progredire il paese. Si può e si deve parlare del futuro, analizzando il presente, cercando di migliorare tutto quello che non funziona, ma non si possono passare ore, e consigli comunali, con da una parte la maggioranza che rivendica quello che sta facendo e dall’altra la minoranza che ha governato il paese per un decennio , che dice che molti meriti sono frutto delle loro scelte. Può essere tutto vero e lecito, ma cosi non si va da nessuna parte.’
‘Con il Sindaco e tutto il gruppo di maggioranza ho un ottimo rapporto – ha voluto anche precisare il consigliere di Più Sarcedo – come lo avevo con la maggioranza precedente. Ma cerco costantemente di far presente quello che non funziona ed eventuali problemi, ma questo non basta a risollevare un Paese, che veramente sta diventando imbarazzante per l’Alto Vicentino. E’ deprimente poi che i consigli siano totalmente disertati dalla gente. Mi ricordo consigli ‘bollenti’ anche su temi non sempre importanti, ma senza pubblico si rischia ancor di più di perdersi in discussioni che non portano a niente di buono per il paese. Conosco ogni centimetro quadrato di Sarcedo, perché ci sono cresciuto e ci vivo tutt’ora, e forse è perché voglio bene al mio Paese ed ai suoi abitanti che ho deciso di uscire allo scoperto con questo sfogo. Ribadisco che in consiglio comunale ci sono temi molto più importanti da discutere di quelli che continuo a sentire, come le fabbriche che chiudono, i negozi che spariscono , il lavoro che viene a mancare, il traffico, la sicurezza, l’illuminazione pubblica, e chiudo qua. Mi auguro vivamente che tutti insieme si faccia qualcosa, creando dei tavoli di discussione per poter almeno pensare e predisporre delle soluzioni condivise. Bisogna almeno provarci a risollevarlo ‘sto Paese, e se poi non funziona, sia quello che sia, almeno dormiamo tranquilli. Ma adesso la mia sensazione è che come consiglieri stiamo solo sopravvivendo e non serviamo a nulla’.
Marta Boriero