Cercasi accompagnatori a piedi per i bambini a scuola. E’ questo l’appello che l’Amministrazione comunale di Sarcedo ha lanciato ai cittadini in una nota diffusa in pubblico. Nelle prossime settimane infatti verrà attivato il ‘piedibus’, una iniziativa che vede i giovani studenti che si recano a scuola accompagnati da due adulti, uno in testa e uno in coda.
Il bus a piedi servirà a ridurre i rischi stradali per i bambini che si recano a scuola, spesso costretti ad attraversare strade ed incroci in momenti di punta del traffico. Esso è in sostanza un autobus umano che va a piedi, formato da una “carrozza” di piccoli studenti, guidati da un autista e da un controllore che chiude la fila. Come un vero mezzo pubblico parte dal capolinea seguendo un percorso stabilito, raccogliendo i passeggeri alle “fermate” predisposte, rispettando l’orario prefissato.
“A fronte di un impegno di circa mezz’ora al giorno, da lunedì a venerdì, il piedibus stimola le autonomie – spiega l’assessore all’Istruzione Pozzan – ed è motivo di aggregazione, facendo bene all’ambiente oltre che alla salute dei bambini”.
F.P.